hero image

Dolori articolari, patologia frequente, consigli per prevenirli e alleviare il dolore

di Farmitalia


Cosa sono i dolori articolari

Ginocchia, gomiti, spalle, ma anche le dita, quando il dolore colpisce aree come queste, parliamo di dolore articolare.  Un fastidio frequente sia tra uomini che tra donne, soprattutto in età adulta che arriva a colpire oltre il 50% della popolazione over 65.

Dolore articolare, come si presenta e quali sono i sintomi correlati

Il dolore articolare può avere origini e cause diverse. Non sempre infatti è da attribuire ad un problema alla struttura delle articolazioni, spesso problematiche legate a tendini, legamenti e muscoli possono essere la causa dell’insorgere della patologia. Indipendentemente dalla causa, il dolore articolare è associato a:

- Gonfiore localizzato all’articolazione o articolazioni interessate
- Flogosi: ossia arrossamento della parte che può presentare anche una temperatura innalzata
- Limitazione nel movimento
- Rigidità, specie dopo periodi di riposo o inattività prolungata
- Deformità: in tal caso spesso vi è dietro una condizione patologica più persistente e non il singolo episodio.
- Febbre e stanchezza eccessiva: sintomo di malattie di tipo sistemico in cui le articolazioni sono solo una parte coinvolta.


Possibili cause del dolore articolare e come prevenirlo

Se nei giovani il dolore articolare è spesso collegato a connettivopatie e artriti infettive, negli adulti la causa principale è l’artrite reumatoide. Artrosi, gotta e patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico sono invece le cause maggiori tra gli anziani.

Intervenire sulle cause del dolore articolare, può essere spesso complicato. Ogni giorno, tuttavia, possiamo adottare alcuni accorgimenti che contribuiscono al benessere delle articolazioni:

- mantenere una postura corretta
- fare regolare attività fisica
- usare le articolazioni maggiori per sollevare ad esempio, pesi.

Dolore articolare, quale terapia

Contribuire al benessere delle articolazioni significa anche intervenire quando il dolore si presenta per evitare l’insorgenza di stati patologici. I cosiddetti FANS, antinfiammatori non steroidei, possono venirci in soccorso. Tra quelli a base di naprossene sodico vi è ILMODOL antiinfiammatorio e antireumatico, un nuovo rimedio FARMITALIA.

Disponibile in una doppia formulazione: compresse o bustine solubili, agisce rapidamente dando sollievo dal dolore fino a 12 ore. Se il dolore è acuto il paziente può anche intervenire con una sorta di terapia di attacco, assumendo 2 compresse subito e una dopo 8/12 ore.

Per saperne di più: www.ilmodol.it


Aut.min. 09/01/2019
Sono medicinali a base di naprossene sodico che possono avere effetti indesiderati anche gravi. Leggere attentamente il foglio illustrativo.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Farmitalia.
© Riproduzione riservata.