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Menopausa: come calmare i sintomi con gli oli essenziali

I preziosi distillati della natura sono utili anche per attenuare i disturbi tipici delle “over 50”

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Quattro soluzioni per ritrovare il benessere in menopausa. Ecco come utilizzare al meglio le essenze.


1. Se soffri di vampate notturne

«In 100 ml di latte idratante corpo, a pH neutro e privo di profumazioni, versa 4 gocce di olio essenziale di cipresso e 4 di lemongrass», spiega Rosa Granzotto, esperta aromaterapeuta a Solferino (Mn). «Alla sera, massaggia collo, braccia, spalle e addome con questa emulsione decongestionante. Cipresso e lemongrass sono dei vasocostrittori, che tolgono calore dal corpo».


2. Se dormi poco e male

Se la tua insonnia è accompagnata da stress, nervosismo e tendenza all’ipertensione arteriosa chiedi aiuto alla lavanda. «Abituati a fare un pediluvio serale versando 10 gocce di olio essenziale di lavanda selvatica in una bacinella di acqua calda. Tieni i piedi immersi per 15 minuti», spiega Granzotto. «Versa la stessa essenza in un diffusore d’aromi da tenere in camera da letto. Spegnilo un’ora prima di coricarti».


3. Se sei un po' depressa

In 100 ml di olio di riso o di latte idratante corpo versa 20 gocce di olio essenziale di fiori di gelsomino. «È ricco di feromoni femminili, che stimolano la secrezione di endorfine, i messaggeri della serenità, del benessere e del buonumore», spiega Rosa Granzotto. «Mattino o sera, massaggia i piedi con questa lozione floreale profumata. Poi immergili in acqua calda per circa 15 minuti».


4. Se vuoi dimagrire

L’ingresso in menopausa ti ha regalato dei chili di troppo, accumulati soprattutto intorno al girovita? Arricchisci la tua crema anticellulite con 12 gocce di olio essenziale di bacche di ginepro e 12 gocce di arancio amaro. «Lavorando in sinergia, questa coppia di essenze favorisce il drenaggio linfatico e stimola la lipolisi, lo “scioglimento” dei cuscinetti adiposi», puntualizza la nostra aromaterapeuta.



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Articolo pubblicato sul n. 8 di Starbene in edicola dal 06/02/2018

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