hero image

Non ti strucchi? Invecchierai prima

Bastano pochi minuti per eliminare il make up: fallo ogni sera, e terrai alla larga le rughe

Foto © Jutta Klee/ableimages/Corbis



Pigrizia, mancanza di tempo, stanchezza... quante sono le scuse che troviamo per non togliere il trucco prima di andare a dormire? Tutte legittime, per carità, ma c'è una ragione che dovrebbe aiutarci a superarle: è stato dimostrato che se non ti strucchi accuratamente ogni giorno la tua pelle invecchia molto, molto più rapidamente. Con peggioramento dell'idratazione, aumento della secchezza, pori dilatati, irritazioni agli occhi, rallentamento del turnover cellulare, comedoni e chi più ne ha più ne metta. Sinceramente: non ne vale la pena. Anche perché basta scegliere il metodo che più ci piace (e più adatto alla nostra carnagione) per rendere questo momento beauty un’occasione di piacere e autogratificazione.


Latte detergente

  • Ok per pelle normale e mista
  • È un’emulsione di acqua e grassi che scioglie il trucco. Puoi applicarlo con un batuffolo di ovatta, ma il metodo più corretto è stenderlo con le dita, massaggiando con movimenti circolari dal naso verso l’esterno. Così, oltre a togliere il trucco, stimoli la circolazione. Eliminalo poi con il cotone e, se vuoi, applica poi un tonico (meglio se senza alcol).


Latte detergente antietà viso e occhi

218261

Il latte detergente anti-età viso e occhi conferma l’efficacia di un esclusivo mix di attivi alla delicatezza di innovative sostanze vegetali che asportano quotidianamente e perfettamente qualsiasi tipo di impurità e make up da viso e occhi. E non è finita, perché sono in grado di regalare allo stesso tempo levigatezza ed elasticità alla pelle.
In pratica questo cosmetico deterge, pulisce e strucca perfettamente viso e occhi, in un solo gesto, lasciando la pelle elastica e luminosa. Tutto il giorno. Vi basta massaggiare su viso e collo il prodotto con un batuffolo di cotone.


Acqua micellare

  • Ok per pelle sensibile
  • L’azione detergente è svolta dalle “micelle”, minuscole molecole sferiche di tensioattivo che rotolando sulla cute eliminano cosmetici e impurità. L’acqua micellare è particolarmente delicata perché non c’è bisogno di sfregare.

Acqua micellare lenitiva

218262

È firmata Garnier la nuova Acqua Micellare al fiordaliso, con acqua di orzo bio e glicerina botanica (la fragranza è di origine naturale al 100%). Questo prodotto "magico" rimuove delicatamente il trucco e le impurità e non lascia residui sulla pelle: è dermatologicamente e oftalmologicamente testata e quindi adatta anche per pelli più sensibili, per la zona delicata degli occhi e per chi indossa le lenti a contatto. Inoltre si può utilizzare su tutti i tipi di pelle e non ha alcun bisogno di risciacquare. 


Mousse e struccanti cremosi

  • Ok per la pelle secca
  • Applica i prodotti emulsionandoli con la punta delle dita, insistendo sui punti più problematici, come le ali del naso. Poi eliminali con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua termale, che a sua volta svolge un’azione lenitiva e disarrossante.

Mousse micellare struccante

218263

Si tratta di una mousse dalla texture leggera e delicata, ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili perché contiene il 98% di ingredienti di origine naturale. Inoltre ha un profumo delicato alle note di bergamotto, ylang-ylang e legno di sandalo, per nulla invasivo anche per chi tollera poco le fragranze.

Questa mousse deterge delicatamente la pelle eliminando tutti i tipi di trucco (anche quelli waterproof) i residui di inquinamento e le impurità dovute allo smog così che la pelle ritrovi il suo giusto equilibrio. Vi basta applicare mattina e sera sulla pelle umida, massaggiare e risciacquare e il gioco è fatto!


Gel

  • Ok per pelle grassa
  • È più fresco e piacevole del latte detergente e si elimina con il risciacquo, ma sceglilo in versione non troppo aggressiva e senza alcol: la pelle unta, infatti, non va “sgrassata” ma detersa con delicatezza per rispettare il film idrolipidico e per evitare l’effetto “rebound” (ossia un aumento della produzione del sebo).


    Gel-mousse purificatore

218264

Questo gel deterge delicatamente la pelle grassa senza seccarla grazie ad agenti purificanti rigorosamente selezionati per assicurare un'alta tollerabilità. La formula contiene infatti acqua termale lenitiva e antiarrossamento e pidolato di zinco ed è appositamente studiata per una detersione ben tollerata dalla pelle con tendenza acneica. Il gel rimuove le impurità e l'eccesso di sebo e lascia la pelle pulita e rinfrescata.


Pasta di sapone

  • Ok per la pelle impura
  • Contrariamente ai normali saponi, la pasta di sapone e il sapone di Aleppo non “tirano” la pelle: sono composti di olio d’oliva e alloro, privi di conservanti e hanno anche un leggero effetto antibatterico, ideale per la cute grassa e impura.

Sapone di Aleppo puro e naturale

218265

Il sapone naturale di Aleppo realizzato con pregiato olio di oliva e con il 16% di olio di alloro - aggiunto durante il raffreddamento della miscela di olio di oliva, acqua e lisciva da cenere di legna, dopo la lenta cottura in calderoni di pietra - è caldamente consigliato per il trattamento e la cura della pelle. Anche di quelle più sensibili. Forse non tutti sanno che la percentuale di olio di alloro all'interno della "pasta" può variare dal 2% al 70%: più è alta la presenza di olio di alloro più il sapone è pregiato.
La combinazione di questi oli garantisce un'azione emolliente e nutriente: può essere utilizzato sia come detergente per viso e corpo che come shampoo, sapone da barba e persino per il bucato a mano. 


Panni di microfibra

  • Ok per la pelle normale.
  • Si usano solo con acqua, senza detergenti; sono molto efficaci, economici e comodissimi in viaggio, ma ricorda che il loro uso è strettamente personale. Inoltre devi farli asciugare bene tra un utilizzo e l’altro perché l’umidità favorisce l’aumento dei batteri. La soluzione? Comprane almeno 2, così da alternarli.


Panno struccante in microfibra riutilizzabile

218266

Basta a salviette struccanti e detergenti viso: oggi il must più amato dai make up artist (ma non sul trucco waterproof) è il panno struccante in microfibra. Ipoallergenico adatto per tutti i tipi di pelle, il panno è in grado di rimuovere il trucco quotidiano senza l'utilizzo di alcun tipo di formula detergente. Non solo: rinforza la barriera idrolipidica e lascia la pelle esfoliata, stimola la micro-circolazione ed è una soluzione eco-compatibile che consente di risparmiare denaro (e spazio). E ovviamente è semplicissimo da utilizzare perché una volta terminato l'uso basta risciacquare il panno e appenderlo ad asciugare.


Occhi

  • Struccante bifasico: è un cosmetico composto da due parti, una acquosa, una oleosa. Al momento dell’uso di agita il flacone, le due parti si miscelano e l’azione struccante è molto efficace, anche con il make up più importante e waterproof.
  • Gel: ha una texture fresca e delicata. Applicalo con un dischetto di ovatta: appoggialo sulla palpebra e dopo qualche istante toglilo, esercitando una leggera pressione.


Struccante occhi bifasico doppia azione

218267

Lo struccante bifasico - una soluzione struccante divisa in due parti, una a base di olio che serve a sciogliere le sostanze liposolubili e una, trasparente, a base di acqua che serve invece a sciogliere quelle idrosolubili - garantisce la delicata detersione dell'area del contorno occhi e soprattutto la protezione delle ciglia. La doppia formula è arricchita con estratti di fiordaliso ed è in grado di rimuovere efficacemente anche il trucco waterproof e a lunga tenuta, rispettando gli sguardi più sensibili.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Cosmetici bio: tutto quello che devi sapere

Cosmetici, le 5 cose che devi cercare nell'etichetta

Rimedi naturali anti borse sotto gli occhi

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.