Well-ageing, per affrontare la menopausa con gli integratori giusti

Well-ageing significa cambiare l’approccio alla menopausa e viverla meglio, grazie all’aiuto di un rituale di bellezza ad hoc da combinare con un complemento alimentare specifico, come Confort & Bellezza della Pelle Integratore Arkéskin di Lierac

di Lierac


269409Arrivare ai fatidici 50 anni in bellezza, nonostante la menopausa e tutti i cambiamenti che porta con sé. Una chimera? Niente affatto. Il modo c’è, e si chiama well-ageing, che significa invecchiare bene. È uno sguardo diverso sul passare del tempo, un’evoluzione dell’anti ageing, cioè l’antietà, che vede il trascorrere degli anni come qualcosa contro cui lottare. Invece, i ricercatori hanno constatato che è importante accettare questo processo naturale. E la strategia di benessere più efficace è trasformarlo in punto di partenza per prendersi cura di sé senza rincorrere modelli di bellezza irraggiungibili.

In concreto, well-ageing significa cambiare l’approccio al periodo della menopausa e viverla meglio, grazie all’aiuto dei nutraceutici combinati con un rituale di bellezza specifico per la tua età. Come quello proposto da Lierac con Arkéskin, una linea completa che accompagna le donne in questa fase della vita con trattamenti per la pelle di viso e corpo, ma anche con un integratore alimentare specifico: Confort & Bellezza della Pelle Integratore, studiato proprio per favorire una condizione di benessere in menopausa.

Se infatti prima si era concentrati sull'"azzerare il tempo", ora è più importante eliminare fastidi come riposo notturno alterato, stanchezza, umore instabile. Senza dimenticare la maggiore fragilità ossea, il colorito spento, la pelle che si segna più facilmente e perde densità.

Ecco allora una formula calibrata sulle nuove esigenze, a base di estratti botanici, vitamine e minerali scelti in base alla loro efficacia e tollerabilità, secondo i più recenti studi scientifici.


Più serenità con il fiore d’oro

Come l’estratto di zafferano, un ingrediente pregiato (è la spezia più costosa al mondo perché per ottenerne 450 g servono 75 mila fiori o 2.250 mila stimmi), noto fin dall’antichità per le sue virtù rasserenanti e antinfiammatorie. In Italia conosciamo lo zafferano soprattutto per la cucina, ma è un fiore dalle molte virtù, evocate sia dalla medicina tradizionale cinese, sia da quella occidentale. A cominciare dal colore: pensa che il pittore Perugino, maestro di Raffaello, lo usava per ravvivare l’oro delle aureole dei santi nei suoi dipinti. Per gli antichi Mongoli, citati nei testi medici dell’Asia, l’assunzione costante di zafferano rendeva il cuore felice ed era quindi raccomandato nella dieta.

Le ultime ricerche cliniche ne confermano la capacità di regolare il tono dell’umore: lo zafferano rappresenta perciò un valido alleato per contrastare la tendenza a vedere tutto nero che contraddistingue il periodo della menopausa e Lierac l’ha inserito nella formula del suo integratore alimentare.


Il mix vincente che ricarica e protegge la pelle

269423Confort & Bellezza della Pelle Integratore Arkéskin di Lierac contiene inoltre un mix di tre oli vegetali nutrienti che assicurano l’equilibrio ottimale di Omega 3 e 6: «Argan, camelina ed enotera non contribuiscono solo a migliorare il tono cutaneo, ma in generale limitano gli stati infiammatori e modulano i processi vitali che, dopo i 50 anni, tendono a rallentare», spiega la dottoressa Orietta Viziale, direttrice scientifica di Laboratoire Native Italia. Un tris vincente che aiuta ad avere una pelle più nutrita e soda mentre mantiene in attività tante funzioni biologiche.

«Nella formula non manca poi la vitamina B9, che aiuta a ridurre la sensazione di affaticamento e contribuisce al buon funzionamento delle attività mentali», sottolinea la dottoressa Viziale, così da rendere le giornate più leggere, mentre la presenza di vitamina D contribuisce a mantenere la salute delle ossa perché facilita la sintesi di calcio. Questo minerale con il calo ormonale determinato dalla menopausa tende a sua volta a diminuire.

A completare la formula vincente, il selenio, un oligoelemento dalle comprovate virtù antiossidanti che protegge le cellule dai radicali liberi. Sono proprio questi ultimi, infatti, che con il loro proliferare accelerano il generale processo di invecchiamento.


Un gesto semplice e benefico

Una cosa da non dimenticare, soprattutto quando fa caldo, ma il consiglio vale in ogni stagione, è bere tanta acqua. Certo, l'acqua da sola non basta, ma assumerne ogni giorno almeno un litro e mezzo serve a conservare a lungo benessere e bellezza, perché la menopausa incrementa la disidratazione, sia a livello cutaneo, sia globale. Se poi si aggiunge all’acqua anche un integratore specifico come Confort & Bellezza della Pelle Integratore Arkéskin di Lierac, gli effetti si vedono e si sentono sin dall'inizio.

Come assumere le capsule? Due al giorno con un grande bicchiere d’acqua, la sera prima di coricarsi. È un gesto semplice, che favorisce il rilassamento e aiuta a riposare meglio. Si può assumere per lunghi periodi (almeno tre mesi per apprezzarne tutti i benefici), ma non va associato ad altri integratori per la menopausa.

Per completare il rituale Arkéskin di well-ageing il consiglio è abbinare i trattamenti viso e corpo: al mattino la Crema Confort Riequilibrante Giorno e il Balsamo Fondente Tonificante Corpo, la sera il Fluido Nutriente Ridensificante Notte e, di nuovo, il Balsamo Fondente Tonificante Corpo. Il trattamento giorno-notte Arkéskin aiuta così a ritrovare l’equilibrio cellulare durante la menopausa, assicurando un benessere globale e un colorito più luminoso, più tonicità e un maggiore confort cutaneo.

Confort & Bellezza della Pelle Integratore Arkéskin di Lierac, blister da 60 capsule, 29,90€. In farmacia e parafarmacia.

Bellezza & menopausa

Pelle in menopausa: come proteggerla e nutrirla di giorno

Pelle in menopausa: come rigenerarla durante il riposo notturno

Come avere un corpo tonico in menopausa: strategie beauty

Benessere in menopausa

Over 50, i cibi per non ingrassare in menopausa

Antiage: uscire di casa spesso ti fa restare giovane

Sesso e menopausa: 3 consigli per ritrovare la voglia

Menopausa: un'occasione di rilancio personale. Ecco perché

Come influisce la menopausa sulla pelle: cosa fare - Video

Secchezza vaginale: cause, sintomi, le cure più innovative

Menopausa: la guida dalla A alla Z per viverla bene

Ansia in menopausa: tienila a bada con gli alimenti ricchi di zinco

Menopausa, con gli ormoni bioidentici addio vampate

Menopausa: le 5 regole d'oro per non farsi mancare la vitamina D

Load More
I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Lierac.
© Riproduzione riservata.