hero image

In forma con il latte d’asina: perché fa dimagrire

Oltre a essere un buon attivatore del metabolismo, riduce l’infiammazione che favorisce l’accumulo di grasso. E ora lo trovi nei negozi bio e nei grandi supermercati

iStock




Ha qualche caloria in più del latte vaccino scremato, ma è da preferire quando si vuole perdere peso. La ragione? Grazie alla particolare combinazione dei suoi nutrienti, se inserito in una dieta sana ed equilibrata, favorisce il dimagrimento, come ti spieghiamo con Cinzia Longobucco, biologa nutrizionista a Bari.


AIUTA A PERDERE PESO

«I suoi lipidi sono prevalentemente polinsaturi ed è elevato il contenuto di Omega 3. Fra le loro proprietà c’è quella di prevenire l’infiammazione sistemica dell’organismo, da cui può dipendere l’accumulo di grasso viscerale e, quindi, di peso.

Alcuni anni fa uno studio del Cnr di Napoli è riuscito perfino a dimostrare che questo alimento è un buon attivatore metabolico. L’elevata concentrazione di una proteina nota come lattoferrina, poi, fa sì che il latte d’asina sia efficace per contrastare la flora patogena del colon. In questo modo è in grado di tenere sotto controllo la proliferazione di germi che favoriscono l’ingrassamento», conclude l’esperta.


TRE RICETTE DOLCI E LIGHT DA PROVARE


Frullato di ananas e latte d’asina

Ingredienti (dosi per 1 persona): 200 g di ananas, 100 g di latte d’asina, menta fresca q.b. Taglia l’ananas a tocchetti e mettilo nel frullatore con il latte. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi qualche fogliolina di menta a piacere e bevi subito.


Ciambellone con latte d’asina

Ingredienti (dosi per uno stampo forato da 28 cm): 100 g di latte d’asina, 50 g di uvetta, 3 bicchieri di farina di frumento integrale, 2 uova intere, 1 limone bio, 1 bustina di lievito per dolci, 1/2 bicchiere di zucchero di canna grezzo, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Metti il latte, la farina, le uova, la scorza del limone, lo zucchero, l’olio e il sale in una grande ciotola e mescola con una frusta fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungi il lievito, poi incorpora l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e ben asciugata. Versa nella tortiera unta con un po’ d’olio e metti nel forno caldo a 160 °C per 50 minuti.


Budino di cacao e latte d’asina

Ingredienti (dosi per uno stampo da budino non forato da 22 cm): 150 g di latte d’asina, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, 1 cucchiaino di fecola di patate. Unisci tutti gli ingredienti miscelando con cura in modo che il cacao non formi grumi. Metti sul fuoco e porta a ebollizione. Versa nello stampo e fai raffreddare a temperatura ambiente. Poi sposta nel frigorifero fino a quando il budino non si sarà addensato.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 46 di Starbene in edicola dal 30 ottobre 2018



Leggi anche

Latte di canapa: proprietà e benefici

Latte vegetale: quale scegliere?

Latte: vero e falso

Per dimagrire prova il latte d'asina

5 frullati senza latte per dimagrire