hero image

Ricette vegane: la mousse di cacao e avocado

La mousse di cacao e avocado è un dessert sano e gustoso, facile da preparare, che ti regala tanta energia e buonumore in pochi minuti

Foto: iStock



Incredibilmente squisita, questa mousse di cacao e avocado è tra i miei dolci preferiti. Ormai sempre più studi e ricerche confermano le meravigliose proprietà del cioccolato amaro (fondente almeno al 75%): è un antidepressivo naturale e anche un antiage, perché è ricco di antiossidanti. Ovviamente non va consumato in dosi eccessive: io, per esempio, ne mangio due quadratini al giorno, e mi forniscono una grande energia!

La ricetta di oggi è facilissima da preparare… e bastano davvero pochi minuti.


Per 4 persone metti 100 grammi di cioccolato fondente in una ciotola e fallo sciogliere, dolcemente, a bagnomaria (mi raccomando mai a fuoco diretto). Appena il cioccolato sarà fuso, versalo nel frullatore con 2 avocado maturi sbucciati e privati del nocciolo, 2 cucchiai di malto di riso integrale, 3 cucchiaini di cacao in polvere non zuccherato, un cucchiaino di vaniglia e qualche cucchiaio di latte di soia (a seconda della consistenza che vuoi ottenere, più liquida o più densa).
Frulla tutto e disponi la mousse nelle coppette (puoi aggiungere foglioline di menta o frutti di bosco per decorare). E se vuoi farne un supersnack aggiungi più cucchiai di latte vegetale, così la mousse diventa ancora più cremosa e puoi spalmarla sul pane. Mia nipote l’adora, è la merenda più gustosa che c’è!


RICETTE SUPERGOLOSE

  • Gelato


Per 2 persone: sbuccia due banane medie, tagliale a fettine, mettile in un contenitore chiuso e falle raffreddare nel congelatore per almeno 6 ore. Metti nel mixer le banane congelate, un cucchiaino di cannella, 3 cucchiaini di cacao in polvere, qualche cucchiaino di acqua. Inizia a frullare: otterrai un buonissimo gelato al cioccolato.


  • Frullato energizzante


Ecco il mio preferito: latte di mandorla, cacao in polvere, banana e fragole. Una vera delizia. A metà mattina mi sveglia più di una tazza di caffè.



Fai la tua domanda ai nostri esperti


Articolo pubblicato nel n° 25 di Starbene in edicola dal 7 giugno 2016


Leggi anche

Ricette vegane: muffin alla banana

Ricette vegetariane: come si fanno i biscotti alle mandorle

Ricette vegetariane: il budino di riso alla cannella

Ricette vegetariane: come si fanno i biscotti allo zenzero

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegetariane: ecco come si preparano i burger di piselli

Ricette vegetariane: polpette di ceci al profumo di curcuma