Pesce: 3 piatti veloci per portare il mare e la salute in tavola

Con queste ricette del famoso cuoco Allan Bay in 10 minuti preparari piatti di pesce gustosi, ricchi di benefici e salute



di Simona Acquistapace e Maria Paola Dall'Erta, biologa chef ed educatrice alimentare

270573Cucinare il pesce, contrariamente a quanto si pensi, è semplice. Pochi ingredienti e freschezza sono però essenziali per gustare un piatto nutriente, completo e, soprattutto, sano.

Come dimostrano le tre ricette suggerite da Allan Bay, tratte dal libro Basta una pentola. 260 piatti facili e veloci che piaceranno anche alla tua lavastoviglie (Gribaudo, 19,90 €)



  • Cozze con gorgonzola e zafferano - La ricetta

    270574Ingredienti per 4 persone. 1 kg di cozze ben spurgate, 100 g di gorgonzola, 75 g di panna fresca, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 bicchierino di vino bianco, sale, pepe. 290 calorie a porzione.

    Calorie: 290 a porzione

    Preparazione. Taglia il gorgonzola a pezzetti e mescolalo con la panna, l’amido di mais e lo zafferano diluito in poca acqua. In una padella, fai aprire le cozze a fuoco vivace con il vino. Irrora quindi i molluschi con il composto al formaggio e regola di sale e pepe. Lascia sul fuoco ancora per qualche minuto in modo da fare addensare un poco la salsa, poi servi.


    Fa bene perché. I grassi contenuti nelle cozze e nei formaggi si completano, arricchendo il piatto di acidi grassi essenziali come Omega 3 e 6 e grassi saturi ricchi di vitamine importanti come la D e la K.



  • Insalata di mare al vapore - La ricetta

    270576Ingredienti per 4 persone. 600 g di misto per insalata di mare, 1 gambo di sedano, 1 peperoncino piccante, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, aceto, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

    Calorie: 100 a porzione

    Preparazione. Sciacqua il misto per insalata di mare e sistemalo nel cestello del vapore con il gambo di sedano tagliato a metà, il peperoncino e 1 spicchio d’aglio. Sala leggermente e cuoci per 5 minuti. Scola e leva gli aromi. Prepara un trito con del prezzemolo e lo spicchio d’aglio restante. Condisci l’insalata di mare con olio, il mix preparato, pepe e poco aceto.


    Fa bene perché. È un piatto leggerissimo e sano. Puoi comporre il mix che preferisci acquistando pesce fresco, pulito al momento.



  • Spezzatino di pesce spada alla ghiotta - La ricetta

    270577Ingredienti per 4 persone. 400 g di pesce spada già pulito e tagliato a cubetti, 150 g di salsa di pomodoro, 1 manciata di olive nere denocciolate, 2 cucchiai di capperi sottaceto, 2 cucchiai di uva passa, 1 cucchiaio di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1/2 bicchiere di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

    Calorie: 260 a porzione

    Preparazione. Fai rosolare l’aglio in una casseruola con un filo d’olio. Unisci i pinoli, l’uva passa, i capperi sciacquati e le olive. Lascia insaporire per 5 minuti, poi aggiungi la salsa di pomodoro e il pesce spada. Mescola con cura e versa il brodo (o semplice acqua). Cuoci per 5 minuti, regola di sale e pepe e servi ben caldo.



    Fa bene perché. Fornisce vitamina D e calcio, un vero toccasana per le ossa. E poi grassi Omega 3, ottimi per ridurre il colesterolo cattivo e proteggere la salute del cuore e delle arterie. Grazie alla presenza dei pinoli, apporta inoltre vitamina E (antiossidante) e magnesio (antistress).


Fotografie di Manuela Vanni per il libro di Allan Bay, Basta una pentola (Gribaudo)


Fai la tua domanda ai nostri esperti



.  

Leggi anche

Il pesce sarà sempre più di allevamento: ma è sicuro?

Salmone fresco e affumicato: 3 ricette top

Pesce spada al forno con basilico e pinoli - La ricetta

Dieta: le virtù del pesce fresco

Zuppa di pesce - La ricetta

Zuppa di farro con funghi e cozze