Farfalle con salmone e pomodoro, la ricetta ideale anche per i bambini

Il pesce piacerà anche ai più piccoli, se abbinato a uno degli ingredienti a loro più graditi: la pasta. Ecco perché vale la pena sceglierne una molto saporita e nutriente. Come quella di grano duro Senatore Cappelli. Ecco la ricetta che fa felici proprio tutti



Farfalle con salmone e pomodoro, un grande classico adatto a tutta la famiglia e apprezzato anche dai bambini, che di solito hanno difficoltà ad accettare il pesce (ma abbinato alla pasta lo mangiano volentieri). 

Il punto di forza di questo piatto facile e veloce? L'ingrediente principale, ovvero la pasta 100% di grano duro Senatore Cappelli, digeribile e nutriente, con più proteine, fibre e vitamine rispetto al grano duro moderno. Ce lo presenta la nostra biologa-chef, Maria Paola Dall'Erta.


La ricetta per le farfalle al salmone e pomodoro

Ingredienti per 4 persone: 320 g di farfalle di grano duro Senatore Cappelli, 250 g di trancio di salmone fresco senza pelle, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 50 g di formaggio spalmabile, 200 g di pomodorini pachino, sale, pepe.

Preparazione: portare a ebollizione abbondante acqua salata e gettare la pasta. Nel frattempo, far cuocere il trancio di salmone su una padella antiaderente con carta forno. A parte, mescolare il formaggio spalmabile con il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe. Sminuzzare il trancio di salmone una volta cotto. Scolare le farfalle, condirle con la crema rosa, unire il salmone sbriciolato. Decorare con i pomodorini pachino.


Leggi anche

Spaghetti aglio, olio e peperoncino in versione light

Grano duro Senatore Cappelli: che cos'è e perché fa bene

Ipersensibilità al glutine: 10 domande ad Antonio Gasbarrini