zucchero

Monosaccaride, o il più piccolo oligosaccaride. Zucchero alcolico Ogni componente proveniente dalla riduzione degli zuccheri che presenti la formula CH2OH[CHOH]nCH2OH. Zucchero candito Ispessimento compatto e bianco della superficie sierosa di alcuni organi, più tipicamente la milza e il fegato. Lo si riscontra spesso in sede autoptica come fattore non specifico e incidentale, ed è un […]



Monosaccaride, o il più piccolo oligosaccaride.

Zucchero alcolico Ogni componente proveniente dalla riduzione degli zuccheri che presenti la formula
CH2OH[CHOH]nCH2OH.

Zucchero candito Ispessimento compatto e bianco della superficie sierosa di alcuni organi, più tipicamente la milza e il fegato. Lo si riscontra spesso in sede autoptica come fattore non specifico e incidentale, ed è un probabile prodotto dell’organizzazione di essudati peritoneali.

Zucchero del latte Lattosio.

Zucchero riducente Zucchero che può agire come fattore riducente in una soluzione alcalina. Tutti i monosaccaridi sono zuccheri riducenti, tra questi anche gli oligosaccaridi, eccetto gli atomi di carbonio anomerici di ogni residuo facenti parte di una combinazione glicosidica. Quindi il saccarosio non è uno zucchero riducente, dato che gli atomi di carbonio anomerici dei residui sia del glucosio sia del fruttosio sono legati a un atomo di ossigeno.