hero image

Latte di mandorla e intolleranza al lattosio: cosa c’è da sapere?

Il latte di mandorla è una bevanda vegetale altamente versatile e nutriente, ricca di vitamina E e di grassi buoni e adatta anche a chi soffre di intolleranza al lattosio

di Redazione


Sapevate che il latte di mandorla è molto più leggero e digeribile del latte vaccino e ha un gusto decisamente più piacevole rispetto alle altre bevande vegetali? Se non ci avete mai pensato, è arrivato il momento di farlo, perché questo prodotto "bandiera" della tradizione italiana e tipico della dieta mediterranea (il nostro Sud è ricchissimo di coltivazioni di mandorle!) è davvero un valido alleato contro l'intolleranza da lattosio, ovvero l'incapacità di digerire il principale zucchero contenuto nel latte.

 

Intolleranza al lattosio: cos’è?

Questa condizione è causata dalla carenza di lattasi, che altro non è che l'enzima in grado di dividere il lattosio in zuccheri semplici che vengono poi assorbiti dal tratto gastrointestinale.

Pur non essendo una vera e propria allergia, questo tipo di intolleranza è molto comune e talvolta fastidiosa, poiché si manifesta con sintomi gastrointestinali di intensità variabile: ecco perché occorre gestirla al meglio.

Tra le soluzioni, rientra appunto la sostituzione del tradizionale latte di mucca con quello di mandorla.


Latte di mandorla: quali altri benefici?

Questo prodotto, poi, è un ottimo alleato per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridi. Non solo favorisce l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nell’intestino, ma è più facile da digerire perché la fibra del latte di mandorla ne protegge le pareti favorendone il buon funzionamento.

Infine, ultimo ma non certo meno importante, il latte di mandorla è ricco di vitamina E, A e B2 che contribuiscono a mantenere la pelle super idratata e aiutano a rafforzare unghie e capelli.


Insomma, non trattiamolo come un sostituto, un ripiego, perché non lo è affatto! La bevanda vegetale ricavata dalle mandorle, risultato dell’infusione e della spremitura in acqua delle mandorle tritate, è un alimento dissetante, ricco di antiossidanti (soprattutto il tocoferolo) e sali minerali come magnesio, selenio, zinco, manganese, calcio, ferro e fosforo.


Linea Amando di Sammontana

Oggi Sammontana ha un'intera gamma di prodotti a base di latte di mandorla e senza glutine, dedicata a tutti coloro che sono intolleranti al lattosio: così potete godervi un buono e gustoso gelato senza problemi di pesantezza o intestino irritabile. Finalmente è arrivato il gelato senza latte che sa di gelato e soprattutto ne ha la stessa cremosa consistenza!

Nei supermercati della Grande distribuzione oppure nei bar, fatevi tentare da una sana golosità provando tutti i prodotti della linea Amando, senza glutine, a partire dai classici Biscotto e Cono, dagli Stecchi alla frutta fino alle vaschette da mangiare in una serata d'estate insieme agli amici.