hero image

4 consigli per trovare la giusta motivazione e portare a termine la dieta

Per perdere chili, oltre a una dieta ipocalorica, occorre l’atteggiamento giusto. Ecco le frasi più efficaci da ripetersi ogni giorno

credits: istock




Se hai provato ogni tipo di dieta ma non sei riuscita a portarla a termine forse non hai avuto l’atteggiamento mentale giusto. «Stare a dieta è una condizione mentale più che fisica ed essere propositivi è fondamentale per riuscire», conferma Claudia Romani, psicologa esperta dei disturbi alimentare.

Per entrare nello stato mentale giusto puoi farsi aiutare dalle parole: «Pronunciare delle frasi positive ad alta voce, infatti, influenza la tua mente», spiega la Romani, «è un modo per “rendere fermo” e consolidare ciò che stai solo immaginando.

Queste affermazioni sono anche uno sprone a farti sentire più motivata ad agire per raggiungere il peso che ti sei prefissata», conclude l’esperta. Qui sotto trovi le frasi ad hoc più efficaci.



1. Da questo momento mi prendo cura di me, amo me stessa, ho fiducia in me stessa e sono certa che ce la farò.

Pronuncia questa frase prima di iniziare il tuo nuovo percorso alimentare ed ogni volta che controlli la dieta che hai deciso di seguire. Ripetila per almeno due volte, a voce alta e lentamente.

Ti aiuterà ad avere fiducia nelle tue capacità. A essere più forte e sicura di farcela. Non solo: è un attestato di amore nei confronti di te stessa: importante per non iniziare un regime alimentare nuovo in un clima di ostilità e rabbia che ti farebbero crollare alla prima difficoltà.



2. Vado a mangiare fuori per socializzare, non per abbuffarmi, mangerò con piacere gli alimenti previsti dal mio regime alimentare e sarò grata alle persone che mi circondano e felice del mio piatto.

Pronuncia questa frase, mentre ti prepari, prima di andare a cena fuori. Ripetila davanti allo specchio, fissando lo sguardo sulla tua immagine riflessa, finché non sentirai una sensazione di sicurezza e forza interiore.

Ti aiuterà a rimanere ferma sulla tua decisione e a non lasciarti travolgere dalla visione di cibi invitanti. 



3. Il mio peso è rimasto invariato questa settimana, ma mi sento più leggera.

Pronuncia questa frase quando sali sulla bilancia e prendi atto di non aver perso peso. Ripetila a voce alta, almeno una volta fino a un massimo di quattro e, solo dopo averla ripetuta, scendi dalla bilancia.

Ti aiuterà a capire che è importante non avere fretta, non volere tutto e subito. La tua equazione vincente dovrà essere: pazienza=successo


4. Mi sono lasciata andare a qualche peccato di gola: può succedere, continuerò rimettendomi subito in carreggiata. 

Pronuncia questa affermazione se ti sei lasciata andare a uno sgarro o a un attacco di fame. Ripetila almeno due o tre volte, a voce alta, con tono gentile e amorevole evitando di farlo con rabbia.

Mantieni la calma e sii indulgente: stai già facendo molto. Più la ripeti, più sarai clemente con te stessa e svanirà il senso di colpa.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 7 di Starbene in edicola dal 30/01/2018




Leggi anche

La motivazione giusta per dimagrire

Come aumentare l’autostima in 3 mosse

Fiducia: i consigli per conquistarla

Per dimagrire, meglio non saltare i pasti

Via le intolleranze e perdi peso