La merenda evoca l'infanzia e quando accade di prepararla per i propri figli questa pausa speciale riesce a far tornare un po' bambino ognuno di noi. Sì, è l'immagine di un ricordo felice e allora alla questione nutrizionale si aggiunge un'emozione importante, perché fa bene al cuore. Ecco alcuni consigli da non perdere di vista per una buona merenda.
1. Merenda diversa a seconda del momento
La prima regola? Varia la merenda in base all'attività della giornata. La merenda, da gustare nella pausa a metà mattina o pomeriggio, per i bambini costituisce una ricarica di energia. In realtà, spezzare la giornata con uno spuntino non è importante solo per i più piccoli, ma si rivela funzionale anche per chi è adulto perché ci permette di arrivare all'ora del pasto con meno fame. Quando lo stile di vita è sedentario, uno snack fra 100 e 200 calorie è sufficiente. Se un bambino è molto attivo, oppure dopo un pomeriggio di sport, la merenda può superare anche le 200 calorie.
Fondamentale è riflettere sui livelli di movimento e quindi sulle necessità energetiche.
2. Ingredienti naturali = qualità
Quali ingredienti scegliere per la merenda? Leggere l'etichetta è un'ottima abitudine, ma oggi non basta: un'informazione sui metodi di lavorazione e la filosofia di un'azienda è ciò che ti permette di prendere decisioni in modo sempre più consapevole.
Puntare su prodotti preparati seguendo ricette all'insegna della semplicità fa bene al nostro corpo e alla crescita dei nostri bambini.
3. La merenda è per tutti
Un fattore di cui è necessario tener conto quando abbiamo a che fare con la merenda dei bambini è la presenza di eventuali allergie o intolleranze, un fenomeno che sempre più di frequente chiede grande attenzione e sensibilità.
Mangiare insieme è anche un atto sociale, di unione, allegria e condivisione, ecco perché potersi sedere tutti quanti davanti a una buona merenda rende felici piccoli e grandi. Nella scelta della prossima merenda tieni d'occhio i prodotti senza glutine: saranno una soluzione ottimale in caso di allergia. Inoltre, si rivelano utili per abbassare il consumo di latte.
Latticini e prodotti con derivati del latte costituiscono una scelta frequente, tuttavia è bene evitare abusi e abituarci a alternarli, periodicamente.
4. Trasforma la merenda
Impara a variare e ricorda che, come dice un vecchio detto, anche l'occhio vuole la sua parte. Prova ad alternare il classico pane e marmellata con una merenda a base di frutta, sia fresca che secca. Quest’ultima in particolare è una fonte preziosa di energia e di benessere, perché mandorle, nocciole e noci sono ricche di magnesio e Omega-6, combattono la stanchezza e aiutano la concentrazione mentale, fondamentale per lo studio.
Possiamo sbriciolare la frutta secca sul gelato o semplicemente offrirla direttamente ai bambini: sarà un ottimo snack energetico dopo la partita di calcio o una nuotata in piscina.
5. Voglia di golosità
A ogni stagione la sua merenda! D’estate in particolare, è bene aumentare la dose di liquidi, introducendo spremute fresche e frullati. Tuttavia, ci sono cibi che amiamo in ogni stagione, come… il gelato! La fresca dolcezza del fiordilatte, il sapore forte del cioccolato e il gusto intenso della frutta ghiacciata ci ricordano che ciò che è buono per il palato lo è anche per la salute, quando viene scelto con ingredienti di qualità.
Oggi la voglia di golosità può godere di una soddisfazione in più grazie alla linea Amando di Sammontana, studiata senza latte vaccino e senza glutine, a base di latte di mandorla. Amando Biscotto, novità 2019, unisce la fragranza del biscotto senza glutine preparato con cereali e mirtilli rossi alla cremosità del gelato alla vaniglia, fatto con latte di mandorla e variegato ai frutti di bosco.
Sempre senza glutine, il cono è la scelta di chi ama la cialda croccante, a cui si aggiunge la fresca bontà del gelato alla vaniglia con base al latte di mandorla, variegato al cacao e nocciola, insieme alla granella di mandorle. I prodotti della linea Amando sono per tutti perché ricchi di gusto, preparati con ingredienti buoni e di qualità.
Voglia di fresco? Scegli lo stecco Amando, presente con la copertura ai frutti rossi, pesca, oppure mela verde e kiwi. Al supermercato trovi anche il formato vaschetta da 400 grammi nelle due golose proposte: Vaniglia, Cacao e Nocciola, Vaniglia e Pesca.