A A

A ottobre visite odontoiatriche e test del pH salivare gratuiti

Nel mese della prevenzione dentale ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Mentadent vogliono portare salute al sorriso degli italiani e diffondere la cultura della cura orale



ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) in collaborazione con Mentadent rinnova l’iniziativa del Mese della prevenzione dentale, per portare salute al sorriso degli italiani e diffondere la cultura della cura orale.
Vista la crisi che ha soffocato l’Italia e tante famiglie, sono state pensate delle innovazioni volte a facilitare l’accesso agli studi dentistici e a tenere sempre alto il livello di interesse dei cittadini rispetto alla prevenzione.

A ottobre, come ogni anno, sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita presso uno dei centri dentistici ANDI aderenti. Durante la visita inoltre – e questa è una novità – sarà possibile effettuare un test gratuito del pH salivare.

Test del pH salivare
La saliva è uno dei più importanti sistemi di difesa della salute della nostra bocca e la sua composizione ha un pH neutro (valori da 6.5 a 7.5); esso subisce variazioni quotidiane a causa del cibo, tuttavia il suo valore viene normalmente ripristinato nel giro di un paio d’ore dall’ingestione di alimenti e bevande. Quando il pH salivare subisce variazioni estreme e persistenti in senso acido o basico, denti e gengive possono ammalarsi più facilmente.
Un ambiente della bocca acido (valore pH basso) può, per esempio, essere indice di una più intensa attività della placca batterica, che attacca lo smalto dei denti, indebolendolo e portando al potenziale innesco di un processo cariogeno. Quando il pH salivare sale a livelli basici (valore pH alto), il calcio contenuto nella saliva tende a cristallizzarsi sui denti, andando a formare il tartaro o placca mineralizzata, nocivo per le gengive.
Il test del pH salivare è costituito da una semplice cartina tornasole che, a contatto con la saliva, cambia la sua colorazione per indicare il valore del pH. Un test semplice ma utile per tenere sotto controllo la salute non solo della cavità orale, ma di tutto il nostro organismo.
Per di più, un esclusiva, a coloro che si recheranno negli studi dei dentisti ANDI  aderenti al Mese della prevenzione dentale per usufruire della visita gratuita in ottobre, il dentista potrà suggerire un percorso di prevenzione personalizzato, che comprende importanti prestazioni odontoiatriche di natura preventiva offerte a prezzi privilegiati (prezzi suggeriti da ANDI) come: ablazione del tartaro 70 euro, sigillatura dei solchi dentali 30 euro per dente, fluoroprofilassi 80 euro (restano salve le tariffe più vantaggiose praticate dai soci ANDI aderenti).

Aderire al 34° Mese della Prevenzione ed usufruire di tutte le possibilità messe a disposizione da ANDI e Mentadent è semplicissimo. Trova lo studio odontoiatrico ANDI aderente più vicino a te consultando i siti internet www.andi.it o www.mentadent.it e prenota la tua visita gratuita chiamando il numero verde 800 800 121.