A A

Farmaci, sabato la raccolta per i bisognosi

Torna sabato in tutta Italia la 12° Giornata nazionale di raccolta del farmaco. Potrai acquistare medicinali da banco per i bisognosi in 3.500 farmacie distribuite in 1.200 comuni.



0

Torna sabato 11 febbraio in tutta Italia la 12° Giornata nazionale di raccolta del farmaco all’insegna dello slogan: “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno. La carità ti cambia la vita”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle opere, si svolgerà in 3.500 farmacie distribuite in 85 province e oltre 1.200 comuni, e nello stesso giorno interesserà anche Spagna e Portogallo.

Come funziona

Nei negozi con la croce verde che espongono la locandina del Banco farmaceutico si potrà acquistare e donare un farmaco da banco (i prodotti che non richiedono ricetta medica) a chi oggi vive ai limiti della sussistenza: 8 milioni e 272 mila persone nel nostro Paese, secondo i dati Istat 2010. Circa 10 mila volontari spiegheranno l’iniziativa e gli stessi farmacisti, in base alla domanda degli enti assistiti, vi consiglieranno il tipo di farmaco da banco di cui c’è più bisogno.

A chi vanno i farmaci

L’iniziativa andrà a beneficio delle oltre 450 mila persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco farmaceutico in tutta la Penisola. In 11 anni sono stati raccolti oltre 2,4 milioni di medicinali, per un valore di circa 15,4 milioni di euro.

Pubblica un commento