A A

Earth Day, in Italia 15 azioni green

Si celebra oggi, 22 aprile, in 175 nazioni, l’Earth Day, la giornata in difesa dell’ambiente cui aderisce un miliardo di persone. In Italia suggerisce 15 azioni green



0

Se in ambito mondiale la Giornata della Terra è giunta alla 43.ma edizione, in Italia si celebra dal 2007. Per l’occasione Earth Day Italia ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Io ci tengo” per diffondere un messaggio di educazione a comportamenti sostenibili.

15 AZIONI GREEN

La campagna suggerisce anche 15 azioni green per aiutare il Pianeta. Si va dall’alimentazione alla mobilità, dai rifiuti all’acqua, all’energia. In campo alimentare i consigli sono due: mangiare più frutta e verdura, le cui produzioni hanno un impatto ambientale inferiore a carne e pesce, e riciclare l’olio delle fritture portandolo alle isole ecologiche, perché 1 kg di olio disperso nell’ambiente inquina mille metri cubici di acqua. E proprio per risparmiare acqua, occorre verificare che i rubinetti non gocciolino e chiuderli mentre ci si lava i denti o ci si insapona sotto la doccia, considerando che in 4 minuti scorrono 50 litri di acqua. Quanto ai rifiuti, si deve riciclare il vetro, che consente un risparmio annuo di 400 tonnellate di petrolio; la plastica, di cui ognuno produce 30 kg all’anno; e la carta, per salvare gli alberi e risparmiare acqua e luce. Fondamentale è riciclare gli pneumatici e fare la raccolta differenziata dei farmaci, che possono inquinare. Per le apparecchiature elettroniche, è meglio scegliere le batterie ricaricabili. Ricordarsi poi che spegnendo gli standby di televisori e dvd e staccando i caricabatterie dalla prese di corrente si ha un notevole risparmio energetico. Se poi 100 italiani spegnessero i pc in ufficio durante la pausa pranzo, eviterebbero di immettere in atmosfera 8 kg di CO2. E’ bene anche impostare lo spegnimento dello schermo dopo pochi minuti di inattività. In estate, poi, non abituarsi a esagerare con l’uso del condizionatore tenendolo acceso tutta la notte.

L’ultima azione green interessa la mobilità e invita all’uso dei mezzi pubblici: 10 km percorsi in autobus invece che in auto evitano l’emissione di oltre 1,5 kg di CO2.

GLI ECO-EVENTI

Sono numerosi i concerti in tutta la penisola. A Milano, al teatro della Luna di Assago, si esibiranno Giobbe Covatta, il cantante Khaled, ambasciatore di buona volontà della Fao, e Fiorella Mannoia, che invita a “lottare perché ognuno si assuma le sue responsabilità e agisca agisca secondo coscienza per non distruggere quello che rimane del pianeta”. Il concerto, il cui ricavato servirà a sostenere progetti «green», verrà presentato da Carlo Massarini e sarà trasmesso in diretta su Earth Day Italia (dove sarà preceduto da una lunga “maratona web” con tanti ospiti). Mentre lo chef Heinz Beck illustrerà le sue “ricette per la terra” con i prodotti a km zero della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti.

Anche il calcio si tingerà di verde: le squadre della serie B scenderanno in campo con questo colore al polso, mentre il Bologna il indosserà sull’intera divisa.

Pubblica un commento