A A

Donna&Salute in festival a San Giuliano Terme

San Giuliano Terme (Pisa) ospita dal 9 al 12 maggio 2013 la Prima Edizione del Festival Donna e Salute per promuovere nelle strutture sanitarie una Medicina di genere, rivolta appunto alle donne, e per un benessere al femminile che passi anche dalle condizioni sociali



0

L’appuntamento, voluto dall’Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme e dall’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, si prefigge tre obiettivi.

1. Promuovere una sensibilità di genere tra le organizzazioni sanitarie e nella ricerca medico/farmacologica, con grande attenzione alla Medicina di genere. Per troppo tempo le malattie, la loro prevenzione e terapia sono state studiate prevalentemente su casistiche del solo sesso maschile, sottovalutando le caratteristiche biologiche e ormonali della donna. L’intenzione sarebbe di cambiare i programmi universitari, non per costruire una medicina al femminile e una al maschile, ma per applicare il concetto di diversità per garantire a tutti, donne e uomini, il miglior trattamento possibile.

2. Trattare con attenzione alcune malattie molto diffuse che interessano le donne facendo leva anche sulla prevenzione e su migliori cure specialistiche.

3. Allargare il concetto di salute al benessere della donna, inteso con equilibrio di condizioni sociali, di parità dei ruoli nella famiglia, di miglior gestione dei tempi di lavoro e svago. Il Festival vuole trattare, in questo ambito, fenomeni purtroppo attuali come la violenza sulle donne, ma anche le reti femminili e l’associazionismo su scala locale e nazionale. Espressioni vistosamente crescenti che mostrano la forte volontà da parte delle donne di avere un ruolo da protagoniste dei cambiamenti culturali e di mentalità di cui il nostro Paese ha profondamente bisogno.

LA FESTA DELL’EUROPA

Il programma prevede anche la celebrazione della Festa dell’Europa, che cade il 9 maggio. Una giornata di riflessione e dibattito e scambio di buone esperienza sul tema Donne Migranti & Salute,tra le diverse realtà aderenti al Network delle città del dialogo interculturale, promosso e sostenuto dal Consiglio d’Europa, di cui il Comune di San Giuliano Terme fa parte.

Per info: FestivaldonnaeSalute; COMUNE DI SAN GIULIANO – Segreteria Organizzativa: Marta Costa tel. 050/ 81 93 63.

Pubblica un commento