A A

Comano, le terme per i bimbi diventano un gioco

Il centro termale trentino, specializzato a livello europeo nella cura dermatologica pediatrica, offre la vacanza che cura i bimbi, sempre più divertendosi. Da giugno a settembre un programma dedicato a tutta la famiglia. Si comincia il 21-23 giugno con la settima edizione del Festival Comano Junior d’ Autore,. Il 12-14 luglio il Raduno delle mamme



0

Se per i bambini a Comano la parola d’ordine è «guarire giocando» con bagni e divertimento, il soggiorno di cura può diventare un’occasione di vacanza per tutta la famiglia. Le terme offrono un programma specifico, pensato per genitori e figli, lungo tutto il periodo estivo (10 giugno-8 settembre), con due appuntamenti: il Festival Comano Junior D’Autore (21-23 giugno) e il Raduno delle mamme (12-14 luglio).

Comano Junior d’Autore (21-23 giugno) – Festival di Letteratura e Immagini per bambini e ragazzi. Tre giorni dedicati ai più piccoli per conoscere il mondo dei libri in modo divertente ed educativo, con laboratori, letture animate, incontri con autori. Il tema di questa settima edizione è il sorriso.

Raduno delle mamme (12-14 luglio) – Il weekend dedicato alle mamme e ai loro figli per stare bene, divertirsi, riflettere e sorridere insieme. Con programmi e appuntamenti dedicati.

Il Giocainsieme – Ogni domenica mattina c’è l’accoglienza dei «dottor clown» che, sposando la filosofia di Patch Adams, regalano sorrisi e gioia. Sempre i bimbi (da 0 a 11 anni) trovano lo «spazio-programma» Giocainsieme, con tante attività educative e giochi. I piccoli vengono divisi in tre gruppi d’età, ognuno con un proprio spazio dedicato. Le attività si svolgono negli spazi del centro termale, in aree colorate immerse nei 14 ettari del parco delle Terme.

La Scuola dell’Atopia – Un team di dermatologi e psicologi accompagna pazienti e genitori dei bambini in cura a familiarizzare con le cure, ma anche a imparare la corretta gestione della malattia nella vita di tutti i giorni. Infine, per rivivere anche a casa le esperienze fatte, trattenendone e rivivendone il ricordo, alla fine del soggiorno i bambini ripartono con la valigia dei ricordi.

La nuova AreaGioco del parco termale – Quest’anno i bambini troveranno duenuovi spazi per divertirsi: per i più piccoli il Villaggio di Drop e Gino, accessibile anche ai bambini diversamente abili, e il Castello della Sibilla per i più grandi che potranno cimentarsi anche con il Percorso Avventura, per mettere alla prova il loro senso dell’equilibrio.

Boom di malattie della pelle tra i bambini - Secondo dati pubblicati pochi giorni fa dalla Federazione italiana medici pediatri (Fimp), in Europa un bambino su due sotto i 5 anni, ha una malattia cutanea. Le cause possono essere tante: ereditarie, alimentari, dovute a farmaci, di inquinamento ambientale. Un problema che pesa anche sulle tasche delle famiglie, per il costo delle cure, che mamme e papà, cercano sempre più di sostituire con rimedi più naturali.

Alle Terme di Comano migliaia di bambini, a partire dagli otto mesi di vita, ogni anno si sottopongono ad un ciclo di bagni termali, (convenzionati col Servizio sanitario nazionale) riducendo l’infiammazione della cute e il prurito, con risultati che durano nel tempo, senza prendere farmaci. Autorevoli ricerche scientifiche dicono che, a distanza di 4 mesi, le cure termali sono più efficaci dei trattamenti con farmaci a base di cortisone sul prurito, l’arrossamento. Soprattutto la qualità della vita: dopo il trattamento con l’acqua di Comano il prurito scompare e la malattia si riduce nel 70% dei casi. Con effetti a più lunga durata. In pratica con un triplo vantaggio: una cura naturale scientificamente provata, un’alternativa ai farmaci che sono costosi e possono avere effetti negativi, ed effetti benefici che durano nel tempo.

Il pacchetto speciale – Chi ha la versione “Family” della “Comano Salus Card” potrà usufruire di attività gratuite e sconti speciali per unire l’attività alle terme con l’offerta turistica.

Il pacchetto pensato ad hoc, “In vacanza nella valle incantata”, offre 7 notti per due adulti e un bambino, a partire da 375 euro per appartamento e da 760 euro per l’hotel con pensione completa.

Info complete Terme di Comano-Valle Salus sul sito visitaComano

Pubblica un commento