A A

A Milano esami gratuiti alla vista

Il 7 e l’8 ottobre presso l’Urban Center ottici e oculisti effettueranno screening approfonditi nel segno della prevenzione



0

In occasione di Ottobre Mese della Vista a Milano è tempo di prevenzione. Il 7 e l’8 ottobre presso l’Urban Center (in galleria del Corso angolo Piazza della Scala)ottici e oculisti effettueranno screening gratuiti della vista a tutti i cittadini, bambini e adulti.

Dalle 10 alle 18 entrambi i professionisti, seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida della Commissione Difesa Vista, eseguiranno esami e controlli. Dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un test ortottico per i bambini e una analisi del tono e del fondo oculare sugli adulti. Gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per valutare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.

«La vista è un bene straordinario, ma spesso sottovalutato», spiega Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista e tra i più strenui sostenitori dell’attività di sensibilizzazione rivolta ai cittadini. «L’esperienza ci insegna che solo attraverso controlli periodici si possono prevenire o curare eventuali patologie degli occhi. La prevenzione è la nostra arma migliore e per questo è fondamentale un’azione sinergica di tutte le categorie coinvolte: ottici e oculisti devono lavorare fianco a fianco per promuovere un atteggiamento proattivo dei singoli verso la propria salute oculare».

Pubblica un commento