A A

A Bari un convegno sul “circo della famiglia”

Dal 25 al 27 ottobre si parla di comunicazione e mediazione familiare. Presenti i coniugi americani Norma & Philip Barretta



0

Dal 25 al 27 ottobre Bari diventa il cuore della comunicazione e della mediazione familiare. “Il circo della famiglia: come rendersi indipendenti dalle relazioni nocive” è infatti il tema portante di un convegno internazionale che si terrà presso la sala consiliare comunale a cui parteciperanno i coniugi americani Norma & Philip Barretta, nomi importanti della mediazione familiare e della Programmazione Neuro Linguistica di matrice ericksoniana, allievi e collaboratori dello psicoterapeuta e ipnologo Milton Erickson, attenti studiosi di Virginia Satir e Paul Watzlawick.

L’incontro svelerà un universo legato ai leg-ami (lega/amore) familiari e al sistema famiglia, ristretto alla coppia o allargato, partendo dalla metafora circense. Tra giullari ed equilibristi, domatori e domati, la dimensione familiare è giocata sulle relazioni, talvolta nocive. Sotto il tendone del circo tutti giocano la loro parte, con attenzione, disciplina, secondo le regole fissate da contratto silenziosi, muti che vengono redatti quando siamo piccoli, bisognosi di piacere per essere amati. Ma nel vivere la vita, spesso distrattamente, alcuni membri del carrozzone si sentono poco visti, messi in disparte…

Racconti, dati reali, metafore e strumenti pratici consegneranno ai partecipanti un set di strategie per migliorare se stessi, il modo di comunicarsi agli altri, sviluppare relazioni produttive e liberarsi di quelle nocive che incastrano l’individuo nel malessere. Non per niente “Comunicare bene è entrare nel benessere e nella gioia” è lo slogan degli organizzatori di IKOS, Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLterapeutica riconosciuta dal MIUR.

L’IKOS è una Scuola di Alta Formazione nata nel 1987, specializzata in Strategie di Comunicazione Efficace, Potenziamento personale e Management applicabili in area Psicologica, Sanitaria, Sociale, Aziendale e Sportiva con sede a Bari. Propone terapie integrate e moderne, con un approccio ericksoniano. Per chi fosse interessato fino al 5 novembre sono aperte le selezioni (20 i posti disponibili).

Pubblica un commento