L’oroscopo della settimana (dal 23 al 29 aprile)

Il segno favorito è quello dei Pesci sia in campo professionale che sentimentale, svolta lavorativa per i Gemelli, momenti di grande intensità affettiva per il Toro; grande energia allo Scorpione. Di Giulia Gambaro, erborista e naturopata



ARIETE - Siete piene di energia, imparate a canalizzarla in modo costruttivo, vivrete esperienze vere nell’arte con possibilità di reali conquiste intellettuali e spirituali. Ci sono momenti in cui la maturità e la sensibilità vi aiutano a smorzare la tipica irruenza del vostro segno evitando di creare continue tensioni nella vita giornaliera in cui si scontrano passioni profonde.
Il consiglio Il buon giorno si vede dal mattino: i mesi invernali passati in palestra hanno giovato al fisico, un po' meno alla pelle che non è più abituata ai raggi solari ed è stata messa a dura prova da inquinamento e sbalzi di temperatura. Per predisporre la cute ai benefici della luce della primavera e dell'estate cominciate col rimuovere le cellule morte impiegando prodotti ad azione esfoliante. Una ricetta facile facile: passare delicatamente un mix di un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di sale integrale sulle zone più spesse del viso, poi sciacquare abbondanemente.

TORO - Avrete l’opportunità con l’aiuto di Venere di sperimentare momenti di grande intensità affettiva e di aprirvi all'amore. Dopo un periodo molto freddo e di solitudine cercherete nuove emozioni riuscendo a intravedere nuove realtà. Sia in campo sentimentale che lavorativo prenderete l'iniziativa per nuove avventure.

GEMELLI - Il momento è molto bello. Finalmente libere da fardelli, anche le storie d’amore segrete possono prosperare in un clima di dolcezza inusuale grazie a Venere in aspetto armonico che rende tutto più facile. Nel lavoro si profila un momento di svolta veramente importante per il vostro futuro in cui sentirete la necessità di buttarvi tutto dietro le spalle. Dovrete prendere delle decisioni ed essere competitive. Il consiglio Non dimenticate il corpo: se la vostra pelle non è particolarmente delicata e sensibile, combattetene la secchezza strofinandovi delicatamente con guanti di crine o salviette in garza di lino sotto la doccia.

CANCRO - La Luna vi protegge e vi aiuterà a dimenticare il passato staccandovi da quello stato malinconico che vi ha tolto il sorriso sorridere. Potrete così iniziare un processo di rinnovamento che maturerà in voi una grande capacità d’amare. Sarete più gratificate dal presente e saprete ascoltarvi più interiormente ponendovi in sintonia con la vostra spiritualità. Guardatevi attorno: ci sono novità lavorative. Il consiglio Anche se l'estate non è ancora arrivata, è l'ora di rinnovare la pelle e prepararla per l’esposizione al sole.

LEONE - L'influsso cupo degli astri sta allentando la presa. Nella vita di coppia sogno e realtà si fondono dando origine ad una miscellanea di sensazioni appaganti per i vostri caratteri orgogliosi. Siete favorite in tutti i sensi: Mercurio, pianeta veloce, vi darà quello sprint che vi manca permettendovi di essere più chiare e socievoli. Non cedete alla pigrizia, osate…. Il mese è tutto vostro. Il consiglio Idratate la vostra pelle. Spesso ci si dimentica di quanto sia importante per la sua bellezza e la sua salute della pelle una costante idratazione, che viene alterata dalla pratica sportiva (con la perdita di liquidi e sali minerali) e dal passaggio dal freddo al caldo (tipico dell'inverno quando si passa dall'esterno ad ambienti riscaldati). Non solo: il calore generato dai primi raggi del sole induce l'epidermide a rilasciare considerevoli dosi d’acqua.

VERGINE - Venere in opposizione può creare qualche incertezza nella vita affettiva. Sarete colte da dubbi e alternerete aggressività ad affettuosità. Poiché sarete dominate dall'insofferenza a tutto, fate attenzione a quello che dite, alle parole che pronunciate e cercate di fare chiarezza dentro di voi. Verso la fine del mese vi verrà in aiuto Giove e molte cose cambieranno facendovi dormire sonni più tranquilli. Il consiglio Come affrontare questo momento? Bevendo acqua, té e tisane e spremute e, dall’esterno, applicando specifiche emulsioni idratanti, meglio se arricchite da complessi vitaminici e sostanze contro i radicali liberi. Inserite nell’alimentazione quotidiana carote e mirtilli che, grazie all'elevato contenuto in betacarotene e ad altre preziose sostanze, proteggono la pelle e le assicurano una gradevole colorazione ambrata.

BILANCIA - Con la Luna positiva e Venere armonica sarete spinte ad allentare in parte il vostro autocontrollo per seguire l’istinto lasciandovi tuttavia guidare dalla logica. Venere vi darà la capacità di comprendere l'amore e di viverlo con intensità e decisione. La spinta ad una maggiore intesa con la persona amata sarà molto forte: sentirete una energia nuova, profonda e piacevole. Non prendetevi troppi impegni.Il consiglioSe la pelle non è adeguatamente preparata e protetta, esporvi al sole, anche per poco, è un rischio. La melanina, quella sostanza che ispessisce e protegge l’epidermide, donandoci la tanto sospirata abbronzatura, impiega quasi 5 giorni ad arrivare in superficie. Quindi attenzione!

SCORPIONE I pianeti molto vicini allo Scorpione, come Plutone signore del segno e Giove positivo, vi permetteranno di attingere ad una sorgente di energia segreta anche se, apparentemente, la vostra personalità risulta essere fragile e poco determinata. Il vostro desiderio di trasgressione vi porta con la mente molto lontano e diventate dispersive mentre è momento di prendere decisioni importanti per il vostro futuro. Guardatevi dentro e analizzate il vostro modo di vivere. Potrebbe essere necessario cambiarlo. Il consiglio Per voi è pericoloso usare prodotti a bassa protezione o, peggio ancora, i cosiddetti acceleratori dell’abbronzatura. Nella scelta dei solari fate attenzione al fototipo della vostra pelle.

SAGITTARIO - Sentirete un forte desiderio di evadere, di scappare dalla routine quotidiana, di sentire il vento nei capelli, puntare verso nuovi porti. Simpatia e lealtà, in voi innate, vi porteranno nuove conoscenze ed amicizie. Nel lavoro avrete proposte interessanti; ma non siate precipitose: riflettete prima di prendere qualsiasi decisione e, soprattutto, restate con i piedi per terra. Il consiglio In generale per tutte quelle pelli particolarmente delicate, chiare e con efelidi, che si abbronzano difficilmente e tendono a scottarsi è il caso di usare un prodotto ad alta protezione.

CAPRICORNO - Il momento è molto particolare: vi sentite attratte da situazioni inusuali per voi, manifestando entusiasmo e creatività non proprio tipici del vostro temperamento. Gli astri vi stanno facendo aprire agli altri e la cosa per voi, generalmente insofferenti alle intrusioni esterne, è difficile da accettare. Di conseguenza vivrete anche una nuova dimensione dell'amore che potrebbe portarvi ad incontrare, per chi la stesse cercando, la persona giusta. Il consiglio La vostra pelle è, in genere, del tipo che può arrossarsi ma non si scotta. Quindi potrete utilizzare un prodotto meno protettivo, senza però dimenticare di tenere molto idratata la cute.

ACQUARIO - Il momento è di quelli giusti: per uscire dall’anonimato e trasformarvi in un leader, mostratevi sicure in ciò che fate, tenendo conto anche delle vostre radici e trasformando le vostre potenzialità in creatività. In questo periodo sono favorite tutte le attività legate alla psicologia e potrete realizzare qualche sogno di gioventù. Il consiglio Ricetta per pelli gia abbronzate: mescolare olio di mallo di noce, olio iperico e soluzione di quinton in parti uguali. Formate un'emulsione omogenea e spalmatene poche gocce tutti i giorni.

PESCI - E' il segno favorito del periodo grazie all'allineamento di tutti i pianeti. In questo periodo è come se finalmente il mondo si fosse accorto che i Pesci sono intelligenti, sensibili ed innovativi. Così, la vostra fervida fantasia, unita a una grande forza interiore, avrà la possibilità di realizzarsi in progetti concreti. Avrete successo in tutte le attività che richiedono precisione e razionalità. In amore capirete che esagerare è sempre inutile, mentre un sentimento stabile vi riempirà la vita. Il consiglio Un doposole fantastico per far passare d'incanto il rossore dalla pelle: se avete una pianta di Aloe sul balcone, tagliatene una foglia e fatene uscire il succo incidendola con un coltello. Poi passate il succo sul viso. Provare per credere!

IL CONSIGLIO PER TUTTE

La spremuta di LIMONE

La primavera è il periodo ideale per una fantastica cura a base di limone, appartenente alla famiglia degli agrumi che, nella simbologia alchemica, rappresentano la solarità, il fuoco che asciuga le acque. Il limone fornisce in generale un aiuto al ricambio, stimola le difese immunitarie e ringiovanisce la pelle. Per qualche tempo, si può cominciare la giornata con una bella spremuta di limoni. Attenzione però: è sconsigliata a chi soffre di gastrite.