hero image

Quando a mancare è la Vitamina D, ecco come integrarla

di Zyxelle


“Gira il tuo viso verso il sole e le ombre cadranno dietro di te.” Così recita un antico proverbio Maori, a ricordarci che il sole, venerato come un dio dalle più antiche civiltà, è fonte di energia e benessere.


Oltre a regalarci splendide giornate all’aria aperta e una tintarella invidiabile, il sole è indispensabile per la salute del corpo e della mente grazie alla sua straordinaria proprietà di stimolare la produzione della Vitamina D che svolge molteplici ruoli nel nostro organismo:


  • contribuisce alla salute delle ossa e dei denti;
  • sostiene il sistema immunitario e quello nervoso;
  • regola i livelli di importanti ormoni, prevenendo lo sviluppo delle malattie metaboliche;
  • supporta la funzionalità dei polmoni e la salute cardiovascolare;
  • previene diversi tipi di tumore.


Ma cosa succede quando la vitamina D manca? E com’è possibile integrarla in maniera naturale?

Che cos’è la Vitamina D

Nonostante il nome possa trarre in inganno, la Vitamina D non è in realtà una vitamina in senso stretto, ma un ormone sintetizzato dal nostro organismo attraverso l’esposizione al sole: da qui il nome “vitamina del sole”.


A cosa serve la Vitamina D

Che il sole faccia bene alle ossa si sa già da tempo. Negli ultimi anni tuttavia gli studi e la ricerca sulla Vitamina D hanno portato alla luce tantissime nuove scoperte sulle sue funzioni. Gli stessi studi affermano che un’esposizione al sole di 10 minuti per 2-3 volte a settimana consente alla maggior parte delle persone di produrre una quantità sufficiente di Vitamina D. Tuttavia, la comunità scientifica ci avverte che le sue “riserve” si esauriscono molto rapidamente, specialmente in inverno, e ci mette in guardia sui rischi legati a una sua carenza.


Carenza di Vitamina D

Sebbene il corpo sia in grado di produrre la Vitamina D, diverse cause possono concorrere a ridurne i livelli. Tra queste, la mancata esposizione al sole, una dieta vegetariana restrittiva, l’uso di filtri solari ad altissimo fattore di protezione che ne riducono la capacità di sintesi.


Sintomi da carenza di Vitamina D

Se vi ammalate più facilmente del solito, accusate eccessiva stanchezza e fatica, il vostro umore è “a terra”, la fame aumenta insieme ai kg di troppo potrebbe dipendere da una mancanza di vitamina D.

Infatti, oltre a supportare la salute del sistema immunitario e a regolare i livelli di serotonina (l’ormone del buonumore), la Vitamina D aiuta anche a regolare i livelli di insulina, aumentando il senso di sazietà.

Una carenza di vitamina D protratta nel tempo può portare a rischi per la salute anche gravi, come:

  • obesità;
  • diabete;
  • ipertensione;
  • stanchezza cronica.


Come assumere la Vitamina D

Uno stile di vita sano che includa passeggiate all’aria aperta e una dieta equilibrata rappresenta il metodo più indicato per assumere la giusta quantità di Vitamina D. Come anticipato, una dieta vegana può ridurre notevolmente i livelli di Vitamina D nel nostro organismo, perché la maggior parte delle fonti naturali disponibili sono di origine animale.


Cibi che contengono vitamina D

Purtroppo, in natura gli alimenti fonte di Vitamina D non sono tantissimi. Tra quelli da includere nella nostra dieta c’è il pesce (salmone, sardine, aringhe e sgombro) e la carne (pollo, tacchino e anatra). Il latte vaccino, il tuorlo d’uovo, i cereali, i legumi (i fagioli in particolare), la frutta secca e le verdure a foglia larga sono anch’esse fonti di Vitamina D.


Integrare la vitamina D

Qualora il nostro stile di vita e le nostre abitudini alimentari non permettano di assumere la Vitamina D in quantità adeguata, l’uso di specifici integratori alimentari può rivelarsi un valido aiuto per sopperire alla sua carenza.


Zyxelle® Plus, per esempio, è un complemento alimentare appositamente sviluppato dalla Lo.Li.Pharma per le donne che assumono la pillola contraccettiva che, oltre a contenere importanti vitamine, minerali e Centella Asiatica (utile per ridurre gli effetti della ritenzione idrica), contiene Vitamina D.

 

Zyxelle® Plus, specifico per le donne con più di 30 anni, permette di integrare la giusta dose di Vitamina D, in un’età delicata in cui è bene iniziare a pensare alla salute delle ossa (e non solo), punto debole per le donne con l’avanzare dell’età.