A Milano un nuovo centro per contrastare i disturbi alimentari

Si chiama Nutrimente in Terapia. Gli obiettivi: fornire cure e terapie a chi soffre di disturbi alimentari a prezzi contenuti e offrire aiuto anche ai genitori



87291

Le feste natalizie sono in arrivo: un momento di gioia e condivisione che, però, può nascondere serie insidie per chi è affetto da un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione, alle prese con pranzi ipercalorici, cene ricche e appuntamenti familiari all'insegna del cibo. Stando alle stime, a esserne affetti sono tra i 2 e i 3 milioni di italiani, in prevalenza donne (19 contro 2 uomini ogni 100 mila persone ogni anno)E la pandemia non ha fatto altro che rendere la situazione più grave: secondo l'ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, durante l'intervallo tra febbraio 2020 e 2021 è stato riportato un aumento medio di casi del 30% rispetto allo stesso periodo riferito al 2019-2020, con un abbassamento della fascia di età (13-16 anni) e una crescita dell'anoressia nervosa.


Tanti esperti per un percorso personalizzato

Un sostegno in più per pazienti e famiglie arriva da Nutrimente in Terapia. Nato di recente su iniziativa di Nutrimente, associazione che si occupa di prevenire e contrastare i disturbi alimentari, è un centro che promette cure e terapie di valore eccellente, in tempi veloci e a prezzi calmierati. Accessibile a chi ha da 14 anni in poi, può contare su un team di esperti che abbraccia diverse discipline, composto da uno psichiatra, uno specialista in medicina interna, un pediatra, psicoterapeuti, psicologi testisti, dietisti e nutrizionisti. Una squadra in grado di offrire al paziente un progetto terapeutico personalizzato.

Non solo: uno chef, un'operatrice ayurvedica, insegnanti di yoga e fotografi, affiancati da un membro dell'équipe, organizzano attività utili per favorire il ritorno alla vita sociale e il benessere, fisico e mentale, del paziente. Diverse le proposte: yoga per i disturbi alimentari, laboratori di fotografia, mindfulness, mindful eating e il laboratorio di cucina Back To Food, dove i pazienti si "riavvicinano" al cibo manipolandolo, stimolando i sensi, imparando ricette e impiattamento creativo.


Spazio alle famiglia

I genitori ricoprono un ruolo fondamentale nella lotta ai disturbi alimentari. Per questo, oltre ai classici colloqui individuali e familiari, Nutrimente in Terapia offre a mamme e papà la possibilità di partecipare a gruppi di auto-mutuo aiuto. Un appuntamento in cui, sotto la guida di altri genitori preparati in maniera adeguata e affiancati da uno psicologo, possono confrontarsi sulle difficoltà che incontrano e far fronte a emozioni come vergogna e senso di colpa. 


Per saperne di più

Vuoi conoscere questa nuova struttura? Venerdì 18 novembre è in programma un open day: dalle 10 alle 22 potrai visitarla a Milano, in via Vincenzo Monti 52, cogliere l'opportunità di incontrare gli specialisti dell’associazione Nutrimente e approfondire quali sono i servizi (se hai bisogno di maggiori informazioni puoi scrivere un'e-mail a [email protected]).


  

Leggi anche

Disturbi alimentari, decalogo per genitori

Anoressia: come riconoscere subito i sintomi e curarla

"Sono uscita dalla bulimia pedalando"