È vero che un uomo è vissuto oltre 200 anni grazie a un elisir?

Impossibile che un essere umano viva così a lungo. Eppure questa bufala circola ugualmente sul web, alimentando il mito di Li Ching-yun, che secondo la tradizione cinese sarebbe morto a 256 anni



105468

di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers


La leggenda sull’incredibile longevità di Li Ching-yun (ben 256 anni) circola da diverso tempo ma negli ultimi mesi ha avuto grande diffusione sui social grazie a chi associa la sua lunga vita all’assunzione di un particolare elisir composto da erbe.

Il testo che descrive i benefici straordinari dell’elisir non ne riporta mai gli ingredienti e lascia intendere che il segreto sia stato tenuto nascosto da non meglio precisati “potenti”.

Tuttavia, l’unico rimando è a un portale dove è possibile acquistare prodotti a base di erbe. Tutte le prove che vengono mostrate a proposito della lunga vita di Li Ching-yun sono inesistenti, non verificate o precedentemente confutate. Quello di Li Ching-yun è un mito e nulla più.

Basti pensare che il record accertato della massima longevità umana appartiene a una donna francese, Jeanne Calment, che visse per più di 122 anni. È impossibile che un essere umano riesca a raddoppiare questo primato.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Web: come difendersi dalle bufale

È vero che i migranti portano la bilharziosi?

È vero che un colpo di tosse salva dall'infarto?

Il lavaggio epatico elimina i calcoli?

È vero che la Svizzera ha riconosciuto l'omeopatia?

È vero che il rossetto può essere cancerogeno?

È vero che l'argento colloidale cura i tumori?

È vero che le mele bio sono trattate? Falso

È vero che la varicella va presa da piccoli?

È vero che l'insalata si può fare in laboratorio?