Pazienti oncologiche: un nuovo centro di cura e sostegno

Voluto dall’Associazione Libellule Onlus, offre sostegno medico e psicologico alle pazienti cui è stato diagnosticato tumore al seno o all’apparato ginecologico, oppure che hanno già subito un intervento per questi problemi



47392

Il momento che segue l’intervento, così come quello post diagnosi, di tumore al seno o all'apparato genitale femminile è particolarmente delicato, poiché spesso le donne si sentono sole. Ma ora le pazienti possono contare su un aiuto in più: è stato inaugurato a Milano, in via Filippino Lippi angolo viale Gran Sasso, il nuovo centro dell'Associazione Libellule Onlus. Sostenuta da circa 30 volontarie e una numerosa équipe medica, è nata nel 2015 per volere della dottoressa Paola Martinoni, chirurga oncologa.

Nel nuovo centro, grazie a macchinari e strumenti di ultima generazione, è possibile avere un follow-up completo e su misura, eseguire esami rapidi e ricevere i risultati in giornata. Non solo: le pazienti hanno un unico medico di riferimento, che collabora con l’ospedale da cui provengono e vengono offerti programmi psicologici utili per contrastare ansie, paure e riconquistare fiducia. Inoltre, per superare gli effetti collaterali di chemioterapia e radioterapia sono previsti degli incontri con vari specialisti come dermatologi, ginecologi, dietologi, chirurghi estetici.

Infine, il nuovo centro dell'Associazione Libellule Onlus è stato pensato anche come luogo dove le pazienti possono dedicarsi ad attività di svago, per esempio, lezioni di make up e skincare, yoga, tecniche di relax, cucina e terapie olistiche. Lo scopo: impiegare il tempo, per evitare di abbandonarsi alla paura e rendere il centro un luogo pervaso da energia e solidarietà.


Fai la tua domanda ai nostri esperti





Leggi anche

Tumori: come trasformare la rabbia in alleata della guarigione

Tumore al seno e prevenzione: come fare l'autopalpazione

Dieta anticancro: il sito che ti spiega come cucinare

Tumore al seno: le guarigioni sono sempre più frequenti