hero image

A teatro per conoscere meglio l’endometriosi

Va in scena a Roma DentroMeOsi, uno spettacolo-testimonianza che accende le luci sui disagi e sulle difficoltà causate dall’endometriosi

iStock



In Italia le donne che presentano una diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno tre milioni. Per sensibilizzare l'interesse nei confronti di questa condizione va in scena DentroMeOsi, in calendario il 14 e 15 gennaio presso il Teatro Tordinona a Roma.


Una malattia invisibile

278358Dietro la regia di
 Mariaelena Masetti Zannini, la protagonista ReginaQueen (Giulia Ranzanici), famosa artista che vanta oltre 16 mila ritratti e una collaborazione con Fiorucci, ci "mette la faccia". L'obiettivo: raccontare, anche attraverso le sue opere d'arte, come questa malattia praticamente "invisibile" abbia segnato la sua vita, creando incompresioni e fraintendimenti. Un messaggio importante, soprattutto perché a salire sul palco non è la classica attrice ma una paziente, che sperimenta giorno dopo giorno i disagi causati dall'endometriosi.


Momenti di scambio

La performance prevede anche la partecipazione di un ospite speciale come Vania Mento, presidentessa di La voce di una è la voce di tutte (organizzazione di volontariato rivolta alle donne che soffrono di endometriosi). L'attivista, una volta sul palco, siederà accanto a ReginaQueen per dare vita a un momento verità durante il quale, come due amiche, "racconteranno" la malattia, in modo da farla conoscere meglio. Il prezzo del biglietto: 15 € (10 € ridotto).  



Leggi anche

"Endometriosi, troppi medici non la conoscono"

Endometriosi: le strategie più efficaci per prevenirla e curarla

Endometriosi: i rimedi dolci

Endometriosi: le novità per curarla