hero image

Coronavirus: Equilibra offre sostegno psicologico gratuito

Grazie a un numero telefonico gratuito, è possibile avere l‘aiuto di uno psicologo per affrontare i problemi di ansia, stress e depressione innescati dal Coronavirus

iStock



La pandemia da Coronavirus ci sta mettendo duramente alla prova. C’è chi ha vissuto il trauma di un lutto, chi è in gravi difficoltà economiche, chi si trova ad affrontare problemi di convivenza in famiglia, chi si sente profondamente solo a causa del distanziamento sociale. Tutti dobbiamo affrontare grandi e piccoli cambiamenti nella nostra vita e il sostegno di uno psicologo può essere estremamente utile in questa fase di transizione.


Un team di 15 psicologi
Tra le varie iniziative lanciate in questo campo c'è quella dell’Associazione Equilibra per il Benessere Sociale Onlus che offre gratuitamente un servizio di consulenza psicologica, telefonico o con videochiamate, con circa 700 ore di consulti a distanza garantiti da un team di 15 professionisti.

Il numero per ricevere un aiuto gratuito è: 011/19211681. La dott.ssa Silvia Bassi, che coordina il servizio, indagherà sulla natura della richiesta e indirizzerà allo specialista più indicato per quella problematica. Si può chiamare o essere richiamati, per telefono o video-chiamata.


Le aree di intervento
Gli ambiti di competenza sono: stress, ansia, depressione, pensieri ossessivi, disturbi del comportamento alimentare, gestione delle persone delle anziane, rapporti con i figli (sia bambini sia adolescenti, difficoltà della gestazione.

Inoltre, si potrà avere supporto e orientamento in caso di abusi o violenze, divorzio o affidamento conflittuale. Tutte le persone potranno accedere gratuitamente a questo servizio, fornendo le informazioni minime necessarie, condivise esclusivamente con lo psicologo di riferimento, in totale riservatezza e sicurezza, nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della normativa a protezione dei dati personali.


Gli appuntamenti live
Oltre a questo percorso personalizzato, ci saranno 5 appuntamenti live sulla pagina Instagram di Equilibra, annunciati sui social, dove una parte degli psicologi coinvolti nel progetto, risponderà in diretta alle domande delle persone collegate e chiarirà meglio i concetti, per dimostrare che le paure di una persona sono in verità le paure di molti, con temi comuni e condivisibili.

pubblicato il 20 aprile 2020

Leggi anche

Coronavirus: la paura si contrasta con la creatività

Depressione: una testimonianza per capirla

Cosa fare per vincere il senso di vuoto e di solitudine

Coronavirus: gli psicologi di Starbene rispondono gratuitamente

Psicologia: quei pensieri oscuri, eppure tanto normali