I benefici di portare il cane in ufficio

È difficile lasciare a casa da soli gli animali per gran parte del giorno. Ma oggi, grazie agli uffici pet-friendly, la qualità della vita per i pet (e anche per i loro proprietari) può migliorare molto. Leggi qui



285765

Ti piacerebbe portare il tuo pet in ufficio, così da non costringerlo a troppe ore a casa da solo? E non sarebbero pochi i benefici, per te e anche per i tuoi colleghi: diversi studi dimostrano, infatti, che negli uffici pet-friendly si riscontrano vantaggi per tutti i dipendenti, tra cui meno stress, più socializzazione e un migliore equilibrio vita-lavoro. 
Ecco perché molte aziende si stanno muovendo in questa direzione e si stanno attrezzando per permettere ai dipendenti di vivere la relazione uomo-pet anche negli spazi di lavoro, con programmi di welfare aziendale come il progetto Pets at Work di Purina, brand di cibo e cura dei pet.


Cane in ufficio? Ecco cosa ne pensano i pet lover

In Italia gli amanti degli animali sono sempre di più: 2 italiani su 5 hanno accolto almeno un pet in casa. Con l’aiuto di Wamiz, piattaforma digitale dedicata ai pet e ai loro owner, Purina ha condotto un'indagine per raccogliere esigenze e desideri. Dalle interviste svolte è emerso che più della metà dei proprietari di cani considera che lasciarli a casa da soli per gran parte della giornata sia l’aspetto più difficile da gestire; l’87% dichiara che un progetto come Pets at Work sarebbe di grandissimo aiuto a livello organizzativo ed emotivo.

Tra coloro che non hanno cani, quasi la metà dichiara che il motivo principale della propria scelta è proprio l’impossibilità nel conciliare le necessità del pet con gli impegni lavorativi e infatti il 56% degli intervistati prenderebbe in considerazione o adotterebbe un cane se avesse la possibilità di portarlo sul posto di lavoro.
Ciò che mette d’accordo tutti è la consapevolezza dei benefici della presenza di cani in ufficio: tra le risposte più comuni sono state citate una migliore atmosfera in ufficio, livelli di stress ridotti e una migliore qualità di vita per i cani. 


Pets at Work: il bilancio del progetto dopo 10 anni

Le sedi Purina di Assago (Mi), di Castiglione delle Stiviere (Mn) e lo stabilimento produttivo di Portogruaro (Ve) sono pet-friendly da quasi 10 anni e, grazie al programma Pets At Work, tutti i dipendenti possono lavorare quotidianamente in compagnia del proprio cane in un ambiente di lavoro più rilassato e collaborativo. Per verificare l’apprezzamento dell’iniziativa, Purina ha proposto una survey ai dipendenti degli uffici di Assago, con risultati molto positivi: il 100% degli aderenti all’iniziativa Pets At Work si è infatti dichiarato soddisfatto, riconoscendo una migliore gestione del cane, meno sensi di colpa legati a lasciarlo a casa da solo e un migliore equilibrio lavoro/vita privata.

Anche chi non ha usufruito in prima persona dell’iniziativa si dice molto soddisfatto: al 93% dei dipendenti piace avere pet in ufficio, perché mettono di buonumore, incoraggiano l’adozione e facilitano le interazioni con i colleghi. 


Leggi anche

Il benessere di cani e gatti? Alimentazione ed equilibrio del microbioma

La nuova pet therapy per i cardiopatici: perché funziona

Anche cani e gatti possono soffrire di diabete: cosa fare