Acquisti sostenibili, il Black Friday diventa un novembre green

La piattaforma online di acquisti e vendite di usato Subito.it lancia The Green Side, un progetto che promuove un approccio sostenibile allo shopping



Il Black Friday, che scatta ufficialmete il 25 novembre, è diventato ormai un intero novembre all'insegna degli sconti, per iniziare in anticipo la cavalcata dei regali di Natale. E da black quest'anno il mese può trasformarsi in green. 
La piattaforma di acquisti e vendite online di usato Subito.it lancia infatti The Green Side, un progetto che promuove un approccio sostenibile allo shopping. Punta a oggetti di seconda mano, green per loro natura e spesso vantaggiosi anche per il portafoglio, con consigli per scegliere di acquistare in modo sostenibile.

La sensibilizzazione verso un approccio sostenibile agli acquisti risulta fondamentale, considerando che nel 2021 il Black Friday ha generato una spesa di circa 1,8 miliardi di euro, immettendo in un solo giorno nell’atmosfera oltre 429mila tonnellate di CO2, come andare in aereo 435 volte da Londra a New York e viceversa. 

The Green Side è uno spazio interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile agli acquisti, approfittando degli affari ma con più consapevolezza. Informatica, Videogiochi&Console ma anche Arredamento, Abbigliamento sportivo e tante altre categorie di prodotti, dove trovare spunti per passare al “lato verde” degli acquisti. Consigli che si estendono anche al food, grazie a Too Good To Go, app contro lo spreco alimentare, che suggerisce come leggere al meglio le etichette per acquistare consapevolmente e allungare la vita di prodotti ancora ottimi. E anche al packaging, grazie a Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che propone poche e semplici regole per utilizzare, riutilizzare e differenziare al meglio gli imballaggi in carta e cartone. All'insegna dell'economia circolare.
Un Black Friday sostenibile è possibile.


novembre 2022

Leggi anche

Ambiente e sostenibilità: 10 consigli per essere più green

Capelli: come scegliere prodotti che rispettano l'ambiente