hero image

6 benefici della pallavolo

Scopri perché giocare a pallavolo fa bene sia al corpo sia all’umore. Un modo divertente per rimettersi in forma

iStock



di Serena Allevi

La pallavolo è uno sport che spesso associamo alla giovane età: bambine e adolescenti che si divertono e che fanno allenamento. Mantenendosi in salute. Invece, è importante rivalutare la pallavolo anche in età adulta, persino se non si è mai praticato uno sport di squadra.

Infatti, si tratta di uno sport davvero eccellente per mantenersi in forma, per ritrovare la linea perduta e anche per recuperare la carica. Ma non solo: la pallavolo, come ogni altro sport di squadra, aiuta a ritrovare la fiducia in se stesse e negli altri. Si re-impara a fidarsi, magari dopo una delusione sentimentale o in alcuni momenti catartici della vita. 

Ecco 6 benefici derivati dalla pratica di questo sport!


1. È un lavoro cardio eccezionale

Uno dei benefici della pallavolo, dal punto di vista strettamente tecnico, è l'allenamento cardio che questo sport prevede per tutta la durata della sessione sportiva. Il riscaldamento comprende esercizi e corsa, il gioco richiede scatti e movimenti sempre diversi. Un ottimo lavoro per bruciare i grassi e variare la routine dell'allenamento.

Sappiamo infatti che, per stimolare il metabolismo, è necessario variare l'intensità del lavoro cardiovascolare evitando di mantenere sempre lo stesso ritmo. I tempi "spezzati" della pallavolo contribuiscono proprio a questo scopo. Quindi, giocare a pallavolo (ovviamente stando attenti a tavola) aiuta a dimagrire. 


2. Braccia perfette

La pallavolo è uno degli sport più indicati ed efficaci per combattere quelle che vengono definite braccia "a tendina". Ovvero, braccia poco toniche che, una volta sollevate, formano una sorta di antiestetica tendina.

Il gioco della pallavolo prevede un allenamento completo delle braccia. Non solo bicipiti, ma anche tricipiti e deltoide sono perfettamente stimolati.

Si tratta di un allenamento piuttosto "hard" per le braccia, ma proprio per questo davvero efficace. Se le braccia però presentano accumuli adiposi, è necessario seguire anche una dieta ipocalorica per ottenere una silhouette più tonica e snella. Dieta e pallavolo due volte alla settimana sono la ricetta perfetta per braccia a prova di canotta e tubino. 


3. Glutei tonici e cosce snelle

Salti, scatti, corsa: la pallavolo è uno sport che ti aiuta a conquistare un lato b tonico e allenato. Sono proprio questi movimenti particolari a definire e scolpire i glutei e a tonificare (nonché a snellire) le cosce.

Quando i muscoli mancano di tonicità, tra le zone del corpo a maggior rischio di "cedimento" ci sono proprio i glutei. Due sessioni di pallavolo alla settimana (insieme a un'alimentazione corretta e bilanciata), sono sufficienti a ottenere glutei e gambe al top


4. Pancia piatta e fianchi modellati

Anche l'addome trae giovamento dalla pratica della pallavolo. Infatti, non sono solo gli esercizi addominali classici (come, per esempio, i crunch) a modellare l'addome. Anzi, per ottenere risultati più rapidi è consigliabile puntare sugli esercizi di tipo funzionale.

L'allenamento funzionale permette di rassodare e tonificare i muscoli addominali in modo indiretto, ma proprio per questo ancora più efficace. Ciò accade giocando a pallavolo. Salti, torsioni del busto, scatti. La pancia si snellisce e le maniglie dell'amore piano piano scompaiono. 


5. Una sferzata di energia antistress

La pallavolo è uno sport di squadra, competitivo. La competizione fa proprio parte del gioco e della partita. Anche se il gioco della pallavolo resta semplicemente un hobby e uno sport per mantenersi in forma, il suo lato competitivo e atletico resta. Ed è un bene.

Aumentano le endorfine in circolo, si sente l'adrenalina. E la mente si svuota da tutti i pensieri "collaterali" (lavoro, incombenze noiose, quotidianità), concentrandosi soltanto sui movimenti e sulle azioni della pallavolo. Una vera e propria terapia antistress


6. Ritrovi la fiducia negli altri

Lo sport di squadra, che sia per bambini oppure adulti, permette di ritrovare la fiducia negli altri. Soprattutto durante l'età adulta, la fiducia nel prossimo può essere messa a dura prova. Per esempio, dopo una delusione sentimentale o un'amicizia bruscamente interrotta.

In tal senso, praticare uno sport di squadra aiuta a sentire di nuovo la fiducia negli altri. E fidarsi fa sì che lo stress e la tensione diminuiscano, come una morsa che si allenta perché si ricomincia a "delegare". A contare su qualcun altro: in questo caso, le compagne e i compagni di squadra. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Donne e sport: scoprire l'agonismo dopo i 40 anni

Paddle tennis: che cos'è e perché piace sempre di più

Come si fa lo yoga in coppia e perché fa bene

Come allenarti a 20 e a 50 anni