LUMINETTE OCCHIALE LUMINOTERAP
Articoli sanitari e dispositivi medici
€239.00
prezzo indicativo
prezzo indicativo
Luminette
GeneraleIl Luminette è un paio di occhiali di terapia di luce progettati nel 2005 da 3 ricercatori dell'Università di Liegi. L'obiettivo dei ricercatori (Dr. Renotte, Dr. Poirier e il Dr. Moreau) era quello di sviluppare un dispositivo di terapia della luce più ergonomico e più efficace rispetto ai sistemi esistenti, al fine di migliorare il comfort dell'utente.
Il Luminette è leggero, facile da usare, e portatile, permettendo all'utente di mantenere la sua attività durante la ricezione della sua dose giornaliera di luce.
Oltre alla migliorata ergonomia, la Luminette è più efficiente. Questo perché la luce viene inviata ad un ologramma brevettato e poi si riflette in modo ottimale sulla retina, dove si trovano i fotorecettori.
Inoltre, la quantità di fotoricettori e la quantità di luce sono specificamente calibrate (2000 lux, e luce blu arricchita) per consentire la massima efficienza nel tempo minimo.
Il Luminette può essere usato senza alcuno svantaggio per le persone che indossano occhiali da vista e lenti a contatto.
Per maggiori informazioni, consultare il sito web dedicato https.fiwww.myluminette.com/it
Il Luminette: come funziona
Terapia della luce
La Terapia della luce è utilizzata per ovviare alla mancanza di luce che avviene non appena le giornate si accorciano, da settembre ad aprile. Questa terapia, senza significativi effetti collaterali, è indicata per combattere non solo la depressione stagionale, ma anche la mancanza di energia, il jet lag, ed altri problemi legati al lavoro notturno.
Azione
Una luce bianca emessa da 8 diodi emettitori di luce (LED), viene inviata ad una visiera olografica che focalizza la luce verso la pupilla. Questa luce viene poi inviata, indipendentemente dalla direzione dello sguardo e la posizione della testa, verso la parte inferiore della retina, zona particolarmente ricca di recettori neuronali coinvolti nell'azione terapeutica della luce. Diversamente dalle lampade per terapia della luce fisse, la luce è diretta alla retina dall'alto, così come naturalmente è il sole.
Durante la sessione si può:
• Preparare la prima colazione
• Leggere
• Guardare la TV
• Lavorare al computer
• Avere un'attività fisica calma (a piedi, in bicicletta, ecc.)
Inoltre, portatori di lenti e di occhiali possono indossare il Luminette senza cambiare la loro esperienza di visione.
Tuttavia, non è consigliabile:
• Fare la doccia o il bagno
• Guidare
• Avere un'intensa attività fisica (corsa, ecc.)
Più efficiente di una lampada convenzionale
• Vantaggio ottico
Con il meccanismo di concentrazione olografica, la luce è diretta dall'alto verso il basso (come il sole) e si concentra nella parte inferiore della retina, che riduce notevolmente l'illuminazione della fovea e quindi l'abbagliamento. Inoltre, il Luminette mantiene il vostro campo visivo e la vostra mobilità.
• Vantaggio spettrale
La luce emessa dal LED è luce bianca arricchita con luce blu, con un picco a 468 nm. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che a questa lunghezza d'onda, l'efficienza della luce è massima. Pertanto un'illuminazione di 2000 lux è sufficiente per una sessione di 25 minuti. Il Luminette non emette raggi UV.
• Bagliore
La lampada di 10000 lux a 30 cm è molto abbagliante. Ciò è dovuto alla luce è di grande intensità che colpisce l'intera retina, la parte responsabile della visione. La luce di Luminette ricevuta dall'occhio è 4 volte inferiore rispetto alle lampade convenzionali di terapia della luce e concentrata. In questo modo, si attiva solo la parte inferiore della retina non responsabile della visione. Luminette abbaglia meno ed il trattamento è molto più piacevole.
Dal 2006 più di 14000 persone utilizzano Luminette: è uno strumento sicuro. Su quali basi lo diciamo?
Argomenti tecnici
• Lo spettro di Luminette è policromatico. Il colore blu è essenziale per i nostri ritmi circadiani, perché è quello che attiva i nostri fotorecettori. Tuttavia, anche se la luce prodotta dalla Luminette è effettivamente arricchita in blu, abbiamo specificatamente aggiunto altre lunghezze d'onda dello spettro come il verde, il giallo e il rosso.
• L'intensità della luce è relativamente bassa. Le preoccupazioni circa la vicinanza della Luminette rispetto all'occhio sono il risultato di un fraintendimento della terapia della luce. L'intensità della lampada in lux è un valore di intensità ricevuto dall'occhio e non quello emesso dal Luminette. Il tempo di esposizione è molto breve (25-30 minuti) rispetto a quello che possiamo ricevere dalla luce solare naturale o sul nostro posto di lavoro o nella nostra casa.
• Lo spettro di Luminette è totalmente privo di lunghezze ultraviolette (UV) e infrarossi.
• IEC 62471 Nel luglio 2013, la Luminette è stata testata sotto la norma europea IEC 62471 da parte di un organismo indipendente (Dekra) ed è certificato come prodotto esente da rischi. Questo standard internazionale fornisce una guida per la valutazione della sicurezza fotobiologica di lampade e dispositivi che utilizzano lampade.
• CE e ISO Medicale dal 2007, il Luminette ha la marcatura CE medicale ed è controllato annualmente da un organo di controllo (SGS) indipendente, che assicura che Luminette rispetti scrupolosamente la direttiva europea sui dispositivi medici 93/42.
La società Lucimed S.A., produttore Luminette, è certificata ISO 9001: 2008 e ISO 13485: 2003.
Quali sono le contro-indicazioni?
La terapia della luce è una terapia non invasiva. Ci sono alcune contro-indicazioni al suo utilizzo. Le indicazioni principali sono relative a danni alla retina e alla depressione maniacale.
Nel caso di una malattia dell'occhio, è raccomandato un preliminare esame oftalmologico.
• Controindicazioni occhio
Cataratta: può essere che la terapia della luce sia meno efficace, poiché filtra i raggi di luce. Per contro, per coloro che sono stati operati di cataratta, vi è l'effetto opposto e sarebbe opportuno limitare la durata delle sessioni.
Glaucoma
Retinite o retinopatia
Degenerazione maculare
• Controindicazioni psicologiche
Stato maniacale
Isteria, nevrosi
Psicosi
• La Terapia della luce è controindicata nei bambini sotto i 12 anni a causa dell'immaturità della lente.
Contenuto della confezione
Descrizione: Un dispositivo portatile per luminoterapia che aiuta a combattere contro la depressione invernale, i disturbi del sonno e problemi del ritmo circadiano (jet lag, turni di notte). E' leggero, facile da usare e non abbagliante. Luminette consente di rimanere attivi durante la sessione di luminoterapia.
Caratteristiche: 3 livelli di intensità regolabile (500, 1000 e 1500 lux)
Durata di utilizzo: 20-45 minuti.
Durata della batteria: 3-6 ore (8 -12 sessioni)
Adatto a chi porta gli occhiali e lenti a contatto.
Risultato della ricerca universitaria
Certificato CE medico e classificato "privo di rischio", secondo lo standard 62471
Istruzioni per l'uso: leggere attentamente le istruzioni prima del primo utilizzo. Scegliere l'intensità più adatta a voi.
Posizionare correttamente Luminette sui vostri occhi utilizzando il nasello regolabile.
Ricaricare il dispositivo con il caricabatterie standard fornito.
La confezione include:
• Dispositivo.
• Custodia protettiva.
• Adattatore + cavo di alimentazione.