LACTOSPORE 50CPS
Alimentazione e dietetica
€13.00
prezzo indicativo
prezzo indicativo
LACTOSPORE
Integratore alimentare a base di:Lactobacillus sporagenes (Bacillus coagulans) Il bacillus coagulans é un probiotico che ha la caretteristica di essere stabile a temperatura ambiente.
I probiotici sono "sostanze vive" (batteri gram +) non patogene che, se somministrati in quantità adeguata, producono effetti positivi all’ospite” (definizione delle linee guida per la valutazione dei probiotici-FAO, WHO).
Agiscono positivamente sul sistema immunitario e gastroenterico.
Per essere classificati tra i probiotici attivi ed utili al mantenimento di uno stato di salute devono possedere alcune caratteristiche stabilite nelle linee guida:
- il ceppo deve essere identificabile con metodi analitici standard;
- il ceppo deve essere depositato presso una struttura riconosciuta;
- il ceppo deve essere sottoposto a test in vitro che ne attestino il potenziale positivo fisiologico e salutistico;
- i test in vivo devono dimostrare l’efficacia nell’animale e nell’uomo.
Il Bacillus coagulans soddisfa tutte queste condizioni, in particolare gli studi dimostrano che:
- le spore del Bacillus coagulans sono resistenti all’ambiente esterno, hanno elevata capacità di adesione alla mucosa gastro-intestinale e sostengono le difese immunitarie.
- hanno capacità di inibizione nei confronti di altri batteri indeboliti e sono resistenti ai processi di manipolazioni.
- studi in vivo hanno dimostrato la capacità del Bacillus coagulans di alleviare i sintomi di diverse patologie tra cui l’enterite catarrale acuta, la diarrea, la stipsi, la fermentazione intestinale, la diarrea neonatale, le vaginiti aspecifiche, disturbi infiammatori dell’intestino ecc.
Inoltre il Bacillus coagulans ha la capacità di resistere al PH acido gastrico ed al PH basico intestinale.
L’efficacia del Bacillus coagulans può essere attribuita alla capacità di colonizzare il colon e rafforzare la mucosa intestinale e di colonizzare la stessa. Sembra che il Bacillus coagulans, a differenza di altri probiotici, sia in grado di aumentare i livelli circolanti di Immunoglobulina A.
(Letteratura: Vastissima ed in continua evoluzione.
Bibliografia: PDR-integratori nutrizionali, 2010, seconda ediz.americana. Symposium Probiotic bacteria: Imlications for human health.J Nutr. 2010 130- 382s-409s. Saavedra J. Et al. Probiotics and infectious diarrhea. Am gastroenterol. 2000,(95) (1 suppl.), S16-S18.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Favorisce l’equilibrio della flora intestinale http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1016_allegato.pdf
Senza lattosio, glutine.
Adatto anche ad alimentazione vegetariana.
Ingredienti
Lactobacillus sporagenes (Bacillus coagulans), amido di mais. Capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.
Apporti medi Bacillus coagulans5 miliardi di spore
Modalità d'uso
1-2 capsule al giorno, da assumere con abbondanti liquidi.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi
Precauzioni d’uso:
In rari casi possono provocare flatulenza e costipazione.
Ipersensibilità verso qualunque componente dell’integratore.
Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.
Formato
Confezione da 50 capsule.