DEFINISSE NEUTRALIZING BUFFER
Articoli sanitari e dispositivi medici
Definisse
neutralizing buffer
DescrizioneSoluzione tampone neutralizzante da utilizzare dopo il peeling chimico. Ad uso esclusivo di personale medico o personale sanitario qualificato.
Definisse neutralizing buffer neutralizza efficacemente ma delicatamente gli acidi che residuano sulla pelle dopo il peeling, mantenendo il pH della cute a valori fisiologici (pH 5–5,5). Con Definisse neutralizing buffer la pelle non viene portata a valori di pH basico (come invece può accadere utilizzando neutralizzanti basici, es. bicarbonato di sodio), evitando di dare alla pelle appena trattata ulteriori stress chimici.
Contiene anche chitosano che svolge una funzione lenitiva ed idratante.
Indicazioni
Definisse neutralizing buffer è indicato per:
- interrompere l'azione del peeling residuo sulla cute, tamponando i residui acidi, ma senza portare la cute a pH basico;
- uniformare il pH della cute a valori fisiologici (pH 5–5,5);
- idratare la cute e lenire la cute.
Modalità d'uso
1. Versare in una ciotola circa 5 ml di Definisse neutralizing buffer.
2. Mediante pennello a ventaglio distribuire uniformemente il tampone su tutte le aree precedentemente trattate, facilmente evidenziabili dalla patina biancastra che il peeling ha lasciato sulla cute.
3. Lasciare agire qualche minuto, poi asportare i residui mediante cialde in cotone o garze.
4. È quindi possibile applicare una crema lenitiva.
Fase post-peeling
Poiché l'esfoliazione determina un assottigliamento degli strati superficiali dell'epidermide, è importante gestire adeguatamente anche i giorni successivi al peeling (fase post-peeling) per non incorrere in eventuali effetti collaterali. Pertanto si consiglia l'utilizzo di:
- protezione solare adeguata durante il giorno;
- prodotti idratanti e riepitelizzanti;
- detergenti delicati;
- prodotti in grado di modulare la melanogenesi.
Informare il paziente di non esporsi al sole senza adeguata protezione solare e di non asportare o tirare eventuali "pellicine" o croste staccandole manualmente.
Il paziente dovrà sospendere l'applicazione di eventuali prodotti topici esfolianti e trattanti, fino al completo ripristino della barriera cutanea ed evitare l'utilizzo di prodotti di propria iniziativa senza prima aver consultato il medico.
Precauzioni generali
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non ingerire: in caso di ingestione consultare il medico.
Componenti
Chitosano, pirrolidon carbossilato, acido lattico, sodio lattato, acqua depurata.
Conservazione
Conservare il contenitore ben chiuso, al riparo dalla luce e dal calore. Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso.
La data di scadenza si riferisce al prodotto integro, correttamente conservato. Non utilizzare il prodotto se la confezione appare danneggiata.
Formato
Flacone da 150 ml.