Iperventilazione

Aumento della quantità d’aria che circola nei polmoni. Le sue cause sono estremamente varie: attività fisica intensa, accessi d’ansia, febbre, ipossia (diminuito apporto di ossigeno ematico ai tessuti) e così via. Può tradursi in aumento della frequenza o dell’ampiezza dei movimenti respiratori, ipocapnia (diminuzione del tasso di anidride carbonica nel sangue), alcalosi (eccesso di alcalinità […]



Aumento della quantità d’aria che circola nei polmoni. Le sue cause sono estremamente varie: attività fisica intensa, accessi d’ansia, febbre, ipossia (diminuito apporto di ossigeno ematico ai tessuti) e così via. Può tradursi in aumento della frequenza o dell’ampiezza dei movimenti respiratori, ipocapnia (diminuzione del tasso di anidride carbonica nel sangue), alcalosi (eccesso di alcalinità sanguigna). In alcuni soggetti può rappresentare un fattore scatenante per un episodio di spasmofilia. Il trattamento è quello dell’affezione in causa.

Iperventilazione isterica Sindrome caratterizzata da iperventilazione volontaria conseguente a un attacco isterico, che solitamente interessa donne giovani, in cui possono svilupparsi tetania e persino sincope.