Come si gioca a pickleball – Video

Nato negli Usa, questo sport sta prendendo piede anche in Italia. Ecco cosa sapere per iniziare. E se vuoi approfondire guarda il video!



Il modo più semplice per imparare a giocare a pickleball è... praticarlo! Nonostante questo, però, se in campo vuoi ottenere il massimo divertimento occorre tenere a mente alcuni dettagli fondamentali. E, soprattutto, avere un'idea chiara di come avviene uno scambio: per scoprirlo, leggi fino in fondo e poi guarda il video. 


6 cose da sapere sul pickleball

  • Si può giocare sia in singolo sia in doppio (la seconda versione è più gettonata della prima);

  • La battuta può essere eseguita sia al volo, sia dopo aver fatto rimbalzare a terra la pallina. Il colpo deve essere indirizzato verso l'area di servizio opposta, in diagonale;

  • Chi riceve il servizio deve lasciare che la palla tocchi terra prima di rispondere. Allo stesso modo, nel colpo successivo, occorre che il battitore, o il suo compagno di gioco, facciano rimbalzare la sfera al suolo prima di colpirla.

  • Vince chi raggiunge prima 11 (il formato più comune), 15 oppure 21 punti, che si conquistano come nel tennis;

  • I punti vengono assegnati solo a chi vince lo scambio quando è al servizio. In caso contrario, ci si aggiudica soltanto la battuta (come succedeva nella pallavolo tempo fa).

  • Il rettangolo di campo arancione che vedi nel video, vicino alla rete, è la zona di non-volée. Se il giocatore entra in contatto con quest'area non può colpire la pallina al volo.


Guarda il video! 


Leggi anche

Come scegliere il tuo sport con racchetta

Tennis, 4 infortuni del tennista amatoriale: come curarli

Con il padel bruci, migliori la coordinazione e ti diverti da subito

Tennis e padel: campo, colpi, racchette. Ecco le differenze