hero image

La ginnastica per il polso

Per recuperarne la mobilità anche dopo una frattura, è importante eseguire alcuni esercizi. Un esperto ne suggerisce quattro

credits: iStock




Capita soprattutto quando perdi l’equilibrio, mentre sei in bici o fai running: per attutire la caduta appoggi una mano a terra e lo scafoide, un piccolo osso fondamentale per il polso, fa crack.

«Se l’ortopedico decide di mettere il gesso o un tutore (per 30 giorni o più), dopo averlo tolto è fondamentale eseguire degli esercizi che aiutino a recuperare la mobilità dell’articolazione», spiega Jair Consonni, fisioterapista a Legnano (Milano). Eccotene 4, semplici ed efficaci.


1. Flessioni ed estensioni

Seduta, appoggia il braccio della mano infortunata a un tavolo, tenendo il polso fuori dal bordo, con il dorso verso il soffitto. Ora, aiutandoti con quella sana, spingila lentamente verso l’alto, quindi ritorna nella posizione di partenza e poi portala verso il basso.

Ricorda: durante l’esercizio non devi avvertire dolore ma soltanto una leggera tensione. Ripeti l’intera sequenza per 20 volte ogni ora, durante il giorno.


2. Circonduzioni

Rimani nella posizione dell’esercizio precedente e chiudi a pugno la mano infortunata. Ora, ruotala lentamente, proprio come se volessi disegnare un ampio cerchio, prima in senso orario e poi antiorario.

Durante l’esercizio ricorda di mantenere il polso rilassato. Se vuoi, puoi aiutarti con la mano sana. Esegui l’esercizio ogni ora, per 20 volte.


3. Deviazioni

Assumi la posizione di partenza dei due esercizi precedenti, tieni tesa la mano infortunata e sorreggila e poi a sinistra, controllando bene i movimenti. Ripeti l’esercizio per 20 volte, ogni ora.


4. Aperture delle dita 

Procurati un elastico e fallo passare attorno alle dita della mano infortunata. Ora, chiudile in modo da assumere una posizione a cucchiaio, tenendo il polso ben teso.

Quindi, con delicatezza, allarga contemporaneamente tutte le dita, proprio come se fossero un ventaglio, in modo da mettere in tensione l’elastico.

Poi, ritorna lentamente nella posizione di partenza e ripeti. Fai 3 serie da 8 ripetizioni ogni 4 ore.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 38 di Starbene in edicola dal 5/9/2017


Leggi anche

Sindrome del tunnel carpale, le terapie

Manipolazioni articolari: le tecniche soft

Articolazioni: i messaggi del corpo

Artrosi: come prevenirla a tavola

Artrosi: i rimedi naturali