Facebook Twitter Google Plus
ABBONATI

VITALIPIDAD INFUS 10F 10ML

FRESENIUS KABI ITALIA Srl

Principio attivo: RETINOLO PALMITATO ERGOCALCIFEROLO TOCOFEROLO ALFA FITOMENADIONE

€42,74
prezzo indicativo
ATC: B05XC Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine:
Classe 1: H Forma farmaceutica:
EMULSIONE PER INFUSIONE CONC
Presenza Lattosio:

Vitalipid è indicato in corso di nutrizione parenterale, in pazienti che necessitano di un apporto esogeno delle vitamine liposolubili A, D2, E, K1. In particolare Vitalipid Adulti è adatto per adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni, mentre Vitalipid Bambini è raccomandato per età inferiori.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Qualora la specialità venga somministrata a pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici, occorrerà tener conto della già nota interazione della vitamina K1 con tali farmaci.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 ml di emulsione contiene:

Principi attivi Adulti Bambini
Retinolo palmitato pari a retinolo mcg 99 (330 UI) mcg 69 (230 UI)
Ergocalciferolo mcg 0,5 (20 UI) mcg 1,0 (40 UI)
dl-α-tocoferolo mcg 0,91 (1 UI) mcg 0,64 (0,7 UI)
Fitomenadione mcg 15 mcg 20
Per gli eccipienti, vedere 6.1.

Controindicazioni

Ipersensibilità alle proteine d’uovo, di soia o di arachide o a uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti.

Posologia

Posologia Adulti e bambini di età pari o superiore ad 11 anni: 1 fiala (10 ml) di VITALIPID Adulti al giorno, aggiunta a 500 ml di INTRALIPID. Bambini di età inferiore ad 11 anni: 4 ml/kg di peso corporeo e per giorno di VITALIPID Bambini per bambini nati prima del termine e sotto peso alla nascita fino a 2,5 kg di peso corporeo; 10 ml al giorno per tutti i bambini di peso superiore ai 2,5 kg e fino a 11 anni di età. Modo di somministrazione Aggiungere VITALIPID, in condizioni asettiche, ad INTRALIPID 10% o 20%, non oltre un'ora prima dell'inizio dell'infusione. Agitare leggermente per favorire la miscelazione e somministrare entro le 24 ore, secondo le modalità già note per INTRALIPID.

Avvertenze e precauzioni

Il prodotto deve essere diluito prima dell'uso (vedere sez. 4.2). La compatibilità con Intralipid 10% e 20% è stata verificata. VITALIPID non deve essere mescolato a soluzioni di elettroliti né ad alcun farmaco iniettabile in quanto esiste il rischio di destabilizzare l'emulsione. In seguito ad infusione prolungata di dosi eccessive di vitamina D possono riscontrarsi concentrazioni sieriche elevate di metaboliti della stessa vitamina che possono causare osteopenia. Questo prodotto medicinale contiene olio di semi di soia e fosfolipidi d’uovo, che in rari casi possono causare reazioni allergiche. Allergie crociate sono state osservate tra soia e arachidi.

Interazioni

Qualora la specialità venga somministrata a pazienti in terapia con anticoagulanti cumarinici, occorrerà tener conto della già nota interazione della vitamina K1 con tali farmaci.

Effetti indesiderati

VITALIPID è generalmente ben tollerato. Si consiglia tuttavia di riferire al medico eventuali effetti indesiderati riscontrati.

Gravidanza e allattamento

Non sono stati effettuati studi sulla funzione riproduttiva; ciò non di meno, l'efficacia e la tollerabilità della somministrazione di VITALIPID durante la gravidanza è ampiamente documentata in letteratura.

Conservazione

Conservare a temperatura inferiore a 25°C, al riparo dalla luce. Non congelare.