ATC: N07AX02 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine:
|
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE ORALE |
Presenza Lattosio:
|
Sindromi psicoorganiche cerebrali degenerativo–involutive o secondarie a insufficienza cerebrovascolare, ossia disturbi cognitivi primitivi o secondari dell’anziano caratterizzati da deficit di memoria, da confusione e disorientamento, da calo di motivazione ed iniziativa e dalla riduzione delle capacità attentive. Alterazioni della sfera affettiva e del comportamento senile: labilità emotiva, irritabilità, indifferenza all’ambiente circostante. Pseudodepressione dell’anziano.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Nessuna.
Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Soluzione orale Un contenitore monodose o una bustina monodose da 7 ml contengono: Principio attivo: colina alfoscerato ......................................................................... 600 mg Eccipienti: metile p–idrossibenzoato, propile p–idrossibenzoato Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata al prodotto.
Posologia
Soluzione orale: un contenitore monodose o una bustina monodose 2 volte al giorno. Questi dosaggi possono essere aumentati, a discrezione del medico curante.
Avvertenze e precauzioni
Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. La soluzione orale contiene metile p–idrossibenzoato, propile p–idrossibenzoato pertanto può causare reazioni allergiche (anche ritardate)
Interazioni
Nessuna.
Effetti indesiderati
Quale precursore di costituenti biologici, la somministrazione anche protratta di colina alfoscerato generalmente non pone problemi di tollerabilità. L’eventuale comparsa di nausea (imputabile verosimilmente ad un’attivazione dopaminergica secondaria) potrebbe richiedere la riduzione della posologia. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Gravidanza e allattamento
L’indicazione terapeutica del prodotto non ne prevede l’uso in gravidanza. Studi specifici hanno comunque evidenziato la mancanza di effetti embriotossici e teratogeni.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna particolare precauzione per la conservazione.