CLOREXIDINA ALCOOL SANITAS1LT
Principio attivo: CLOREXIDINA GLUCONATO ETANOLO
prezzo indicativo
ATC: D08AC52 | Descrizione tipo ricetta: OTC - LIBERA VENDITA |
Presenza Glutine:
|
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE CUTANEA |
Presenza Lattosio:
|
Disinfezione e pulizia della cute anche lesa (ferite, abrasioni, escoriazioni) Preparazione del campo operatorio e antisepsi delle mani Disinfezione di strumenti sanitari
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Principi Attivi in 100 ml: Clorexidina digluconato 0,5 g Alcool etilico 70 g.
Controindicazioni
Ipersensibilità verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Posologia
Si usa puro applicando sulla cute con l’aiuto di garza o cotone per: - disinfezione del campo operatorio; - disinfezione di ferite. Può essere applicato 2 volte al giorno. Per la disinfezione d’emergenza di strumenti per indagini endocavitarie, immergere lo strumento nel prodotto puro, per almeno 30 - 60’. Per l’impiego sulla cute non superare le dosi consigliate.
Avvertenze e precauzioni
Il prodotto è solo per uso esterno. L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Non usare per trattamenti prolungati: dopo brevi periodi di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico. L’ingestione e l’inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, a volte fatali. In caso di ingestione accidentale del prodotto consultare immediatamente un medico. Evitare il contatto con gli occhi, cervello, meningi e orecchio medio.
Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.
Effetti indesiderati
E’ possibile il verificarsi in qualche caso di intolleranza (bruciori od irritazioni) peraltro prive di conseguenze, che non richiede modifiche del trattamento. Frequenti applicazioni possono produrre irritazione e secchezza della pelle.
Gravidanza e allattamento
Non sono previste limitazioni di impiego.
Conservazione
Il prodotto è facilmente infiammabile. Conservare in recipienti ben chiusi, lontano da fiamme, scintille e qualsiasi fonte di calore. NON FUMARE