CATAPRESAN TTS22CER 5MG

Principio attivo: CLONIDINA

ATC: C02AC01 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
CEROTTI
Presenza Lattosio: No lattosio
CATAPRESAN TTS2 2CER 5MG Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Catapresan TTS è indicato nel trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa. Catapresan TTS può essere impiegato da solo o in associazione con altri farmaci antipertensivi.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

L’effetto antipertensivo di Catapresan TTS può essere potenziato dalla somministrazione concomitante di altri farmaci usati per abbassare la pressione arteriosa. Ciò può essere impiegato dal punto di vista terapeutico somministrando altri tipi di antipertensivi come diuretici, vasodilatatori, beta-bloccanti, calcio-antagonisti ed ACE-inibitori, ma non alfa1-bloccanti. Le sostanze che producono un aumento della pressione o inducono una ritenzione di ioni sodio e idrica, come gli antinfiammatori non steroidei, possono ridurre l'efficacia della clonidina. Le sostanze con attività α2-bloccante, come la fentolamina o la tolazolina, possono inibire gli effetti della clonidina mediati dai recettori α2 in modo dose dipendente. La somministrazione concomitante di sostanze con attività cronotropa o dromotropa negativa come i beta-bloccanti o i glicosidi della digitale possono causare o potenziare i disturbi del ritmo nelle bradicardie. Non è da escludersi che la somministrazione concomitante di un beta-bloccante possa causare o potenziare le disfunzioni vascolari periferiche. L'effetto antipertensivo della clonidina può essere ridotto o abolito e i fenomeni di alterazione della regolazione ortostatica possono essere provocati o aggravati dalla somministrazione concomitante di antidepressivi triciclici o neurolettici con attività alfa-bloccante. Gli effetti di sostanze inibitrici il SNC, o gli effetti dell’alcool, possono risultare potenziati dalla clonidina.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Catapresan TTS è un cerotto transdermico a base di clonidina che determina una continua e costante cessione a livello sistemico del principio attivo per 7 giorni. La clonidina è un derivato imidazolidinico il cui nome chimico è 2,6-dicloro-N-2-imidazolidinilidenbenzenamina. CATAPRESAN TTS-1 2,5 mg cerotti transdermici (3,5 cm² di superficie) Programmato per il rilascio in vivo di 0,1 mg al giorno di clonidina per 7 giorni, contiene: Principio attivo: clonidina mg 2,5 CATAPRESAN TTS-2 5 mg cerotti transdermici (7,0 cm² di superficie) Programmato per il rilascio in vivo di 0,2 mg al giorno di clonidina per 7 giorni, contiene: Principio attivo: clonidina mg 5 CATAPRESAN TTS-3 7,5 mg cerotti transdermici (10,5 cm² di superficie) Programmato per il rilascio in vivo di 0,3 mg al giorno di clonidina per 7 giorni, contiene: Principio attivo: clonidina mg 7,5 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

BOEHRINGER INGELHEIM IT.SpA

CATAPRESAN30CPR 300MCG

PRINCIPIO ATTIVO: CLONIDINA CLORIDRATO

PREZZO INDICATIVO:5,01 €

CATAPRESAN TTS12CER 2,5MG

PRINCIPIO ATTIVO: CLONIDINA

PREZZO INDICATIVO:7,14 €