AZZALURE1FL 125U SPEYWOOD

IPSEN SpA

Principio attivo: TOSSINA BOTULINICA DI CLOSTRIDIUM BOTULINUM TIPO A

ATC: M03AX01 Descrizione tipo ricetta:
USPL - USO SPECIALISTICO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE POLV
Presenza Lattosio: Si lattosio
AZZALURE 1FL 125U SPEYWOOD Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Azzalure è indicato per il miglioramento temporaneo dell'aspetto di: • rughe d'espressione glabellari (rughe verticali tra le sopracciglia) osservabili al massimo corrugamento della fronte e/o• rughe cantali laterali (zampe di gallina) osservabili al massimo sorriso di grado da moderato a severo, in soggetti adulti d'età inferiore a 65 anni, quando la severità di tali rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Il trattamento concomitante con Azzalure ed aminoglicosidi o altri farmaci che interferiscono con la trasmissione neuromuscolare (ad es. gli agenti curaro-simili) deve essere effettuato con cautela, poiché l'effetto della tossina botulinica tipo A ne può risultare potenziato. Non sono stati effettuati studi di interazione. Non sono state segnalate altre interazioni di rilevanza clinica.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Tossina botulinica tipo A * Quantità corrispondente a 125 unità Speywood** (U) per flaconcino. *Tossina botulinica di Clostridium botulinum tipo A - complesso-emoagglutinina **Le unità Speywood di Azzalure sono specifiche di questa preparazione e non sono intercambiabili con quelle di altri preparati a base di tossina botulinica. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci