ANTISCABBIA CMCR 50G
CANDIOLI IST.PROFIL.E FARM.SpA
Principio attivo: BENZILE BENZOATO PERMETRINA BENZOCAINA
prezzo indicativo
ATC: P03AC54 | Descrizione tipo ricetta: RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI |
Presenza Glutine:
|
Classe 1: C | Forma farmaceutica: CREMA DERMATOLOGICA |
Presenza Lattosio:
|
Trattamento locale delle parassitosi umane sostenute da Sarcoptes scabiei (acaro della scabbia). Il riscontro di un’infestazione parassitaria in un membro di una famiglia o di una comunità, può far sospettare l’infestazione negli altri membri; in tali condizioni può essere indicato il trattamento di tutti i costituenti il nucleo familiare o del gruppo.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Evitare l’uso contemporaneo di altri antiparassitari.
Scheda tecnica (RCP) Composizione:
100 g di crema contengono: principi attivi: Benzocaina g 2,00 - Benzile Benzoato g 5,00 - Permetrina g 2,50 Per gli eccipienti vedere 6.1
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Da utilizzarsi solo in caso di infestazioni parassitarie e solo per uso esterno.
Posologia
Il prodotto va somministrato esclusivamente per via epicutanea. Applicare il prodotto con una spugna od un batuffolo di cotone, oppure più semplicemente con la mano, direttamente sulle zone colpite (esclusa la testa) frizionando leggermente. In genere un solo trattamento è sufficiente per eliminare in breve tempo l'infestazione. In caso contrario ripetere il trattamento secondo il giudizio del medico. Dopo 24 ore dall’applicazione lavarsi con acqua calda e sapone quindi sostituire completamente la biancheria. Non superare le dosi consigliate.
Avvertenze e precauzioni
Il prodotto è destinato esclusivamente all’uso esterno. Utilizzare con cautela su pelli delicate, in particolare nei bambini e nei soggetti con storia di reazioni allergiche ed in particolare sofferenti di crisi asmatiche. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire un’idonea terapia. Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. Non utilizzare contemporaneamente ad altre preparazioni antiparassitarie. Non utilizzare su pelli abrase o su ferite. In caso di malessere consultare immediatamente il medico (se possibile mostrargli la confezione). Non disperdere il contenitore nell’ambiente dopo l’uso. I pazienti dovranno procedere scrupolosamente al cambio della biancheria intima e da letto e degli abiti indossati nei giorni antecedenti la cura. Non contaminare con il prodotto cibi, bevande e recipienti destinati a contenerli. Dopo l’impiego, risciacquare a lungo le mani con acqua corrente e sapone. Evitare di portare il prodotto a contatto con bocca, occhi, il meato uretrale e le mucose in genere; in caso di contatto accidentale lavare accuratamente la parte con abbondante acqua. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni
Evitare l’uso contemporaneo di altri antiparassitari.
Effetti indesiderati
Il prodotto è normalmente ben tollerato anche a seguito di applicazioni ripetute. Occasionalmente si può riscontrare un transitorio senso di prurito e di bruciore e, in soggetti particolarmente sensibili, si possono manifestare fenomeni di natura allergica caratterizzati soprattutto da eruzioni cutanee. In tal caso sospendere il trattamento ed intraprendere una terapia idonea (detergere la cute con acqua e sapone ed applicare un preparato antistaminico). In questi casi evitare di ripetere l'applicazione.
Gravidanza e allattamento
Si consiglia di limitare l'utilizzo del prodotto per il tempo strettamente necessario a conseguire la completa guarigione della parassitosi, in ogni caso sotto diretto controllo medico.
Conservazione
Conservare il prodotto a temperatura non superiore a 30 °C. Dopo l’utilizzo chiudere sempre il tubetto.