hero image

Bambini e igiene orale fuori casa: cosa c’è da sapere?

Una corretta igiene orale è importante per mantenere nel tempo denti e gengive in salute.

di Vivident Xylit


Sia quando abbiamo spazzolino e dentifricio, sia quando siamo fuori casa e ne siamo sprovvisti, è bene adottare le migliori strategie per non trascurare questa importante abitudine, sin da bambini.

Dopo qualsiasi pasto o spuntino fuori casa, il chewing gum senza zucchero edulcorato al 100% con xilitolo è un complemento ideale per migliorare l’igiene orale di tutta la famiglia e non rinunciare alla sensazione di freschezza.


Xilitolo: un edulcorante a supporto dell’igiene orale

Lo xilitolo è un edulcorante di origine naturale, ricavato principalmente dalla corteccia della betulla e, per questo motivo, è conosciuto anche come lo “zucchero del legno”.

Lo xilitolo viene utilizzato sia come additivo alimentare (E967) in sostituzione al saccarosio, sia nella formulazione di prodotti destinati all’igiene orale, in particolare chewing gum e dentifrici.

Oltre ad essere considerato un’alternativa dello zucchero tradizionale (saccarosio), lo xilitolo fa parte delle sostanze NON cariogene, poiché non viene fermentato dai batteri del cavo orale e, conseguentemente, non viene convertito in acidi che corrodono lo smalto dei denti.

Allo stesso tempo, lo xilitolo contrasta la proliferazione dello Streptococcus mutans, uno dei principali responsabili della formazione della placca. Quando ingeriamo il cibo, questo batterio si nutre degli zuccheri fermentabili presenti in bocca, ma non può utilizzare lo xilitolo.


Chewing gum 100% xilitolo: come contribuisce all’igiene orale fuori casa?

Non sempre è possibile lavare accuratamente i denti in occasione dei pasti fuori casa, soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo a scuola, al lavoro o in viaggio. In simili circostanze, i chewing gum edulcorati con lo xilitolo al 100% sono dei validi alleati per proteggere i denti di tutta la famiglia dopo pranzo, cena, spuntini o merende e, come tali, possono coadiuvare i classici strumenti per l’igiene orale (spazzolino e dentifricio).

Non a caso, l’utilizzo dei chewing gum allo xilitolo è raccomandato come ulteriore strumento di prevenzione nelle “Linee Guida Nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” redatte dal Ministero della Salute.

Masticare un chewing gum edulcorato al 100% con xilitolo dopo i pasti fuori casa favorisce la rimozione meccanica di eventuali residui alimentari presenti sulla superficie dentale e stimola la produzione della saliva, aumentandone il potere tampone nei confronti dell’acidità della placca batterica, una delle cause primarie nella formazione delle carie. 


Vivident Xylit Gusto Junior 100% Xilitolo: l’alleato per l’igiene orale fuori casa

Non ci sono più scuse per perdere l’occasione di prendersi cura dell’igiene orale fuori casa: Vivident Xylit Gusto Junior 100% Xilitolo, banana strawberry, è la soluzione ideale da portare sempre con sé e da consumare dopo la merenda o qualsiasi pasto in famiglia e con amici. Adatto ad adulti e bambini, Vivident Xylit Gusto Junior 100% Xilitolo aiuta a proteggere i denti perché riduce la placca, uno dei fattori di rischio della carie. Il gusto banana fragola è formulato per risultare gradevole anche al palato dei più piccoli.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Vivident Xylit.
© Riproduzione riservata.