Capelli crespi: 8 prodotti e 5 consigli anti-frizz
Capelli crespi? Adotta il reverse washing, cioè il cambio di direzione nella tua beauty routine: prima la maschera (o il balsamo) e poi lo shampoo. Ecco altre astuzie anti-frizz e i prodotti per domare le chiome ribelli
I capelli crespi, tipici di chi ha la capigliatura riccia o mossa, danno un aspetto disordinato, anche se la tua haircare è impeccabile.
Ecco allora delle strategie anti-frizz, per domare le chiome ribelli, e i prodotti giusti anti-crespo.
Capelli crespi 5 astuzie anti-frizz
- Inverti i prodotti
La tendenza? Il reverse washing, cioè il cambio di direzione nella tua beauty routine: prima la maschera (o il balsamo) e poi lo shampoo. Otterrai un look anticrespo, capelli morbidi ma non appesantiti dalla crema applicata come ultimo step.
Di moda anche il cowashing, l’uso del solo balsamo, sconsigliato ai capelli molto fini e porosi che trattengono lo sporco.
- Punta sul risciacquo acido
L’acqua troppo calda apre e solleva le cuticole? Lava i capelli con acqua tiepida e usa un getto freddo nell’ultimo risciacquo. L’ideale è versare dell’acqua fredda in una bacinella, aggiungere dell’aceto di mele per riacidificare il pH del cuoio capelluto (compreso tra 4,5 e 5,5) e aiutare così le “tegole” del capello a richiudersi.
- Evita asciugature strong
Se i tuoi capelli “sparano” da tutte le parti non frizionarli energicamente con asciugamani in spugna di cotone. Preferisci quelli in microfibra, tamponando la testa.
Nell’asciugarli, limita il ricorso a piastre liscianti o arricciacapelli e usa il phon con il diffusore a una certa distanza, direzionando il getto dall’alto verso il basso.
- Usa solo spazzole di legno
Abolisci le spazzole con manico e denti in metallo. Le migliori, per assorbire le cariche, sono le spazzole antistatiche in legno, che abbiano sia la struttura sia i cosiddetti picchi (i “denti”, diversi dalle setole) in legno di bambù, di carpino o di ginepro. Così i capelli non si elettrizzeranno.
- Dormi sulla seta
Il segreto di Kim Kardashian per una testa sempre in ordine? Dormire con federe in seta di gelso, che ha una densità ideale per non rovinare la piega e per evitare che i capelli molto fini, inserendosi in un tessuto a trama larga come il cotone hold style o il lino grezezo, restino intrappolati. La seta di gelso, invece, non trattiene né spezza i capelli crespi ma li fa scivolare sulla federa. Evitando grovigli arruffati.
8 prodotti contro i capelli crespi mush have
- LEGGI ANCHE: Capelli crespi, le strategie per domarli
Fai la tua domanda ai nostri esperti