Come fare il succo Ace a casa

Berlo subito dopo averlo tolto dal mixer ti assicura ancora più vitamine e sali minerali. E senza zuccheri aggiunti



187173

«Il succo Ace che acquistiamo al supermercato è in genere ricco di zuccheri aggiunti, con in proporzione uno scarso quantitativo di frutta», sottolinea la dottoressa Simona Santini, biologa nutrizionista a Viterbo.

«Inoltre, i succhi confezionati sono sottoposti a un processo di pastorizzazione che determina comunque una perdita di vitamine e minerali. Al contrario, un succo realizzato in casa contiene di sicuro solo frutta. Il consiglio è poi quello di berlo all’istante, subito dopo averlo preparato: in questo modo si è certi di assumere il massimo contenuto possibile di vitamine e sali minerali, destinato altrimenti ad alterarsi con la conservazione in frigorifero, comunque possibile».

Ecco la ricetta di Flavia Imperatore, food blogger misya.info.


Cosa ti serve

- 1 carota

- 2 arance

- 1 limone piccolo

- 200 ml di acqua


Come prepararlo

Lava e sbuccia la carota. Poi pela a vivo l’arancia e il limone: oltre alla buccia, devi togliere tutta la pellicina bianca che altrimenti darebbe un gusto amaro al succo.

Frulla tutto nel mixer: dovresti ottenere circa 600 ml di composto. Ora aggiungi l’acqua in modo da rendere la purea meno densa. 

Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto abbastanza liquido e filtralo in una caraffa con un colino a maglia fine.

Premi bene il composto nel colino con un cucchiaio di legno, in modo da recuperare tutto il succo. Conserva in frigorifero ben coperto per un paio di giorni al massimo.


Buono a sapersi

  • Se non ami troppo il gusto aspro, puoi usare solo metà del limone e aggiungere 1/2 arancia. Così il succo sarà più dolce.

  • Se aggiungi un po’ di radice di zenzero fresco, ottieni un succo più gustoso e nutriente. E favorisci l’assorbimento dei micronutrienti a livello intestinale.

  • Puoi utilizzare la polpa di scarto rimasta nel colino per realizzare facilmente una torta con 2 uova, 100 g di zucchero, 100 g di olio, 200 g di farina e 1 cucchiaino di lievito.

  • Se vuoi sfruttare il succo Ace anche in cucina, provalo per sfumare e mantecare il risotto. Da decorare poi con dadini di carote, arancia e scorzettine di limone.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 11 di Starbene in edicola dal 26 febbraio 2019

Leggi anche

Come fare la piadina light in casa

Come fare il gelato (sano) senza gelatiera

Come fare i ghiaccioli di frutta e yogurt

Come fare in casa il muesli per la colazione