hero image

Come rinforzare articolazioni e legamenti?

di Minerva


Le strategie giuste per articolazioni e legamenti in forma

Per rinforzare articolazioni e legamenti, è possibile adottare una strategia congiunta che agisca sul fronte dell’alimentazione e dell’attività fisica.

Infatti, la salute di articolazioni e legamenti passa da un buon “nutrimento” interno e dal movimento costante, meglio ancora se praticato all’aria aperta.

Anche gli integratori giocano un ruolo chiave in questa strategia preventiva: un corretto apporto di collagene, per esempio, può costituire un prezioso alleato per il benessere sia delle articolazioni sia dei legamenti.

DIETA

Dal punto di vista della nutrizione, per rinforzare legamenti e articolazioni è importante fare il pieno di alcuni nutrienti e adottare una dieta il più possibile varia e bilanciata. Non devono mai mancare proteine (buone e magre), vitamine e minerali. Tra questi ultimi, meritano una menzione speciale il calcio e la vitamina D, un elemento fondamentale affinché il calcio sia assimilato al meglio e sia “fissato” nelle ossa.

Inoltre, è bene assicurarsi il corretto apporto di Omega 3 (acidi grassi essenziali) e di vitamina C attraverso il consumo di alimenti quali vegetali freschi (agrumi, frutti rossi, rucola, pomodori), olio EVO, frutta secca e semi oleosi.

MOVIMENTO

La sedentarietà e la pigrizia sono acerrime nemiche della salute di articolazioni e legamenti. È altrettanto vero, però, che anche la pratica di alcune tipologie di sport può mettere a repentaglio il benessere delle articolazioni. Per esempio, la corsa non sempre si rivela benefica così come i movimenti che prevedono salti o scatti.

Per rinforzare con efficacia e in sicurezza articolazioni e legamenti, si consiglia di praticare con costanza un’attività fisica come il nuoto. I movimenti eseguiti in acqua, infatti, aumentano la mobilità delle articolazioni e la loro resistenza, ma senza pesare sulla colonna vertebrale.

Anche lo yoga e il pilates si rivelano ottimi alleati per il benessere delle articolazioni e dei legamenti, purché l’allenamento avvenga sotto la guida di un esperto e con la dovuta gradualità.

IL COLLAGENE

Parallelamente all’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, per il benessere di legamenti e articolazioni può essere utile integrare nella propria dieta il collagene.

Naturalmente prodotto dal nostro organismo, il collagene tende ad essere sintetizzato in quantità sempre minore con il passare degli anni, anche se la necessità delle sue funzioni resta costante. Il collagene “sorregge” infatti ossa, muscoli, tendini e legamenti.

Può dunque essere molto utile assumere questa proteina attraverso specifici integratori. E non solo per articolazioni e legamenti: a beneficiarne sono anche pelle, capelli e unghie.

GOLD COLLAGEN® ACTIVE

Non tutti gli integratori di collagene sono efficaci e affidabili. È sempre necessario, infatti, scegliere prodotti che siano al 100% sicuri e “puri”. Minerva presenta Gold Collagen® Active, testato proprio sugli sportivi e sul livello delle performance.

Dopo un’integrazione costante di Gold Collagen® Active per cinque settimane, i soggetti analizzati hanno evidenziato un miglioramento del fitness e, dopo otto settimane di trattamento, un aumento rilevante della densità di collagene.

La sua formulazione è a base di Collagene Idrolizzato, Glucosamina, Condroitina, Acido Ialuronico, L-carnitina, Vitamine e Sali Minerali. Grazie alla sinergia di tali attivi, l’integratore si rivela particolarmente benefico anche per la salute di pelle, capelli e unghie. Gli studi hanno, infatti, evidenziato un aumento del 65% dell’elasticità cutanea.


hero image

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Minerva.
© Riproduzione riservata.