hero image

Grana Padano DOP: buono con tanti nutrienti

Ci accompagna fin da piccoli e non ci abbandona mai regalandoci momenti di gusto che ci fanno bene. Grana Padano DOP ha quasi mille anni, ma è in gran forma!

di Grana Padano DOP


Si inizia con una spolverata di formaggio sulla prima pappa dello svezzamento e si finisce per gustarne piccoli pezzetti ogni volta che si ha un leggero languore e vien voglia di “qualcosa di salato”. Grana Padano DOP è il “formaggio di grana” che cresce insieme a noi. E mentre cresciamo, ne apprezziamo il gusto e le caratteristiche uniche. A cominciare dalla storia di “formaggio vecchio” prodotto dai monaci dell'abbazia di Chiaravalle, a pochi chilometri da Milano, che risale al 1135, che lo vede diventare successivamente Grana Padano e poi a denominazione di origine protetta - DOP - per sigillare definitivamente la sua unicità - riconosciuta dall'Unione Europea nel 1996.

Per ottenere un chilo di Grana Padano servono 15 litri di latte fresco intero proveniente esclusivamente dal territorio della DOP: ecco perché in ogni scaglia si trovano i preziosi nutrimenti del latte, proteine ad alto valore biologico contenenti i 9 aminoacidi essenziali – cioè che il nostro organismo non produce e deve assumere dal cibo –, oltre a minerali come calcio, fosforo, zinco, rame, selenio, iodio e magnesio, vitamine dei gruppi A e B e grassi “buoni” (il 43% del totale tra insaturi e saturi a catena corta). Ma non si trova il lattosio, grazie al naturale processo di produzione, quindi ogni scaglia è perfetta anche per chi è intollerante a questo zucchero del latte.

hero image

Inoltre il sapore sapido di Grana Padano non è legato a un'alta concentrazione di sale: il sodio presente in 30 grammi di Grana Padano DOP è inferiore a quello contenuto in una rosetta di pane o in una pizza. Un recente studio clinico che ha coinvolto 30 pazienti ipertesi, uomini e donne tra i 45 e oltre i 65 anni che non erano riusciti a stabilizzare la pressione arteriosa nei tre mesi precedenti, ha dimostrato che quelli che avevano consumato quotidianamente 30 grammi di Grana Padano DOP stagionato 12 mesi per 60 giorni, avevano visto la propria pressione arteriosa ridursi significativamente. Questo risultato lo si deve a particolari sostanze che si sviluppano nel corso della stagionatura.

iIl Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano ha accolto i principi del programma “Guadagnare Salute” del Ministero della Salute italiano nel programma “Educazione Nutrizionale Grana Padano”: promuovere l'educazione alla nutrizione e diffondere i principi della corretta alimentazione insieme alla costante attività fisica sono infatti tra le mission del Consorzio.

Sul portale www.educazionenutrizionale.granapadano.it si possono trovare consigli preziosi per una corretta alimentazione e un corretto stile di vita, insieme alla dieta per affrontare patologie particolari, programmi per il controllo del peso, video e ricette, e un'area dedicata ai medici per aggiornamenti. Un primo consiglio facile per tutti gli sportivi? Le scaglie di Grana Padano DOP sono una fonte di pronta energia per chi fa sport poiché alcuni aminoacidi di cui è composto sono captati direttamente dai muscoli e utilizzati immediatamente. Portarsi qualche scaglia di Grana Padano DOP mentre si corre la mezza maratona può essere un valido trucco per aumentare le performance: un sostegno leggero ma energetico.

Grana Padano DOP: c'è più gusto a stare in forma.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Grana Padano DOP.
© Riproduzione riservata.