hero image

Via il raffreddore con l’aceto di mele

È un antinfiammatorio naturale che rinforza il sistema immunitario e combatte l’influenza

iStock



Naso chiuso o che cola, a volte complicato dal mal di gola: sono i classici disturbi di questa stagione. I sintomi durano qualche giorno, sono fastidiosi, ma si possono combattere anche con un alleato inaspettato: l’aceto di mele.

«È il prodotto della fermentazione del sidro o del mosto del frutto intero, non del semplice succo», spiega Leopoldo Cervo, biologo nutrizionista a Trieste. «Agisce come antinfiammatorio, con un ottimo effetto disinfettante. Multivitaminico, è ricco in particolare di vitamina C, un potente antiossidante, e contiene anche preziosi sali minerali. Grazie a queste proprietà sostiene il sistema immunitario e riequilibra la microflora intestinale. E un intestino sano è il primo passo per ritornare in piena forma. Sceglilo biologico, preferibilmente non filtrato, in modo da mantenere la sua naturale torbidità e quindi la presenza di fibre ed enzimi naturali».


Libera il naso

E sono proprio i suoi enzimi che hanno un effetto mucolitico, favorendo lo scioglimento del catarro. Perciò, per combattere il raffreddore, sfruttalo per i suffumigi, mattina e sera: «Versa 5 cucchiai di aceto in 3 litri di acqua, messa a bollire e respirane i vapori per 5 minuti circa. Sono efficaci anche in caso di tosse o sinusite», precisa il biologo nutrizionista.

In alternativa puoi berlo, 2 volte al giorno, diluendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. E, se lo senti bruciare in gola, non ti preoccupare, dura pochi secondi.


Disinfiamma la gola

«Se hai un forte mal di gola, l’aceto di mele agisce come blando antibatterico contribuendo a calmare l’infiammazione. Puoi usarlo per i gargarismi, più volte al giorno, diluendone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua», spiega il nostro esperto.

In più, grazie alla consistenza fibrosa delle pectine (addensante naturale presente nella frutta) forma una sorta di gel dall’effetto barriera che fa da anestetico. «Ricorda, alla fine, di sciacquare la bocca, con acqua, perché l’aceto intacca lo smalto dei denti», conclude Cervo.


Abbassa la febbre

Infine l’aceto di mele si rivela un alleato prezioso anche quando il termometro “scotta”. «Friziona per 10 minuti circa, ogni 2 ore, acqua fresca e aceto, in parti uguali, su piedi, polsi e tempie, per aiutare la dispersione del calore. Non usare acqua molto fredda, perché l’azione potrebbe essere troppo violenta». Secondo necessità e anche fino a 5 volte al giorno.


Gli altri alleati contro catarro & Co.

«In questa stagione caratterizzata dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità, previeni i malanni rinforzando l’organismo con dei fito estratti. In primis, con l’echinacea che aumenta le capacità di reazione del sistema immunitario contro i virus. Inoltre è ricca di vitamina C, quindi ha ottime capacità antinfiammatorie», spiega Leopoldo Cervo, il nostro esperto. La trovi in estratto idroalcolico, in compresse o anche nelle tisane e puoi assumerla seguendo le indicazioni sulla confezione. «Evitala assolutamente, però, se soffri di malattie autoimmuni», mette in guardia il nutrizionista.

«Poi, oltre all’aceto di mele contro il raffreddore, combatti tosse e catarro con il timo, un efficace espettorante, grazie ai suoi oli essenziali. Vanta anche un’azione antisettica e antinfluenzale». Puoi usare mezzo cucchiaino di timo secco per litro d’acqua bollente per degli efficaci suffumigi. Respirane i vapori per 5 minuti, 2 volte al giorno, mattina e sera fino al miglioramento dei sintomi.


Dove trovarlo

L'aceto di mele si può reperire in qualsiasi negozio di alimentari, al supermercato e online.

Se desideri un prodotto biologico, puoi trovare ottime varietà di aceto di mele anche nei negozi che vendono alimenti biologici e integratori.

Punta su prodotti di elevata qualità, considera che la quantità di aceto di mele che consumi è piuttosto moderata. 


Aceto di mele bio

219703

Un aceto di mele 100% biologico, ovvero ottenuto da mele bio non OGM , spremuto a freddo e non pastorizzato. Questo prodotto mantiene, così, tutti i suoi preziosissimi enzimi. Si tratta di un vero e proprio integratore per il tuo benessere, grazie anche alla presenza di un ottimo contenuto di potassio. Con un irrisorio apporto calorico, questo aceto di sidro di mele rinforza il tuo sistema immunitario, contrasta l'acidosi e migliora la digestione.


Aceto di mele biologico per ogni budget

219705

Se desideri un prodotto di elevata qualità e adatto a qualsiasi tipo di budget, questo aceto di mele fa proprio per te. Si tratta di un aceto di mele, contenente anche la "madre" ovvero la parte più benefica del sidro di mele: ricca di enzimi e di sali minerali. Una scelta perfetta se in famiglia ne utilizzi e consumi molto. Totalmente bio, puoi utilizzarlo sia per condire una semplice insalata sia come efficace disintossicante (per esempio ai cambi di stagione) o come curativo e rinforzante del sistema immunitario.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 20/11/2018

Leggi anche

Aceto di mele per la cura dei capelli

È vero che bere aceto prima dei pasti fa dimagrire?

Cetriolini sott'aceto: i 4 migliori

Il frullato di cipolla e aceto cancella le macchie della pelle?

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.