hero image

Prevenire la cistite è naturale

Un disturbo comune, spesso favorito da stress e cattive abitudini. Per curarlo e prevenirlo, ripartiamo dalle basi, con un aiuto dalla natura

di



Infomazione pubblicitaria


Uno stile di vita tutt'altro che rilassato: la maggior parte di noi si riconosce in questa definizione. Le vacanze sono appena passate e abbiamo ricaricato le batterie, ma riprendere a pieno regime, magari senza fare molta attenzione alla nostra alimentazione e a ritagliarci una mezz'ora di sano movimento al giorno, può alla lunga metterci di fronte a qualche problema.


Uno di questi è la cistite: frequente bisogno di urinare, forti bruciori, dolori al basso ventre e, a volte, tracce di sangue nell'urina, sono tutti sintomi di questa infiammazione della vescica che è un problema molto comune ed è dovuta a batteri che vivono nel colon e che possono risalire dall'uretra fino alla vescica.


A giocare un ruolo molto importante è lo stress, che può abbassare le nostre difese immunitarie consentendo ai batteri di proliferare. Oltre a rivedere i nostri ritmi di vita, magari dedicandoci alla pratica di tecniche di rilassamento come stretching e yoga, possiamo mettere in campo una strategia mirata per prevenire questo fastidioso disturbo. A giocare un ruolo fondamentale sono la corretta igiene quotidiana – sono da preferire detergenti che rispettino il naturale pH delle mucose –, la scelta di indumenti in fibre naturali traspiranti e una sana alimentazione.



hero image


Il nostro obiettivo deve essere il perfetto funzionamento dell'intestino, dunque è essenziale bere molto, almeno 1,5 litri d'acqua al giorno, consumare yogurt naturale, cereali integrali e verdure ricche di fibre e limitare il consumo di alcol, caffè, sale, zucchero e grassi animali.


In nostro aiuto, arriva poi anche la natura, con gli ultimi studi della nutraceutica, una sintesi tra nutrizione e farmaceutica che si occupa dell'esplorazione delle più avanzate molecole naturali per proporre prodotti innovativi utili alla cura e prevenzione del benessere della persona.
Aquilea, brand con anni di esperienza nella ricerca nutraceutica, è un punto di riferimento per chi desidera prendersi cura di sé con naturalezza ed efficacia.


Aquilea ha approfondito le virtù del cranberry, il mirtillo rosso americano, noto per la benefica azione sulle vie urinarie. Le sue doti sono conosciute già tradizionalmente, e oggi è confermato che questo frutto svolge un'azione di antiaderenza batterica, cioè riduce la possibilità che i batteri aderiscano alle pareti delle vie urinarie. 


Storicamente, il merito era attribuito agli acidi dei frutti, ma recenti ricerche dimostrano che l'efficacia dei prodotti a base di cranberry è legata alla presenza di una dose ottimale di particolari sostanze dette proantocianidine, efficacissime contro i batteri. Un aiuto tutto naturale da affiancare a un corretto stile di vita per archiviare con tranquillità il problema della cistite.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da .
© Riproduzione riservata.