Troppe proteine fanno ingrassare

Podcast Troppe proteine fanno ingrassare
Vuoi dimagrire? Taglia i carboidrati: dalla Atkins alla Dukan, solo per citarne un paio tra quelle più note, sono diverse le diete che centrano tutto sul ricorso smodato alle proteine, che sì, permettono di perdere tanti chili in poco tempo, ma oltre a mettere a dura prova i reni e il fegato, rischiano di avere alla lunga l’effetto contrario rispetto a quello desiderato.

LE DIETE IPERPROTEICHE FUNZIONANO?

Il vero dimagrimento, nel tempo, lo si ha consumando soprattutto legumi e noci al posto di filetti di carne e pollo alla piastra. Un trial scientifico condotto alla Washington University ha osservato che ridurre l’apporto proteico giornaliero, anche senza tagliare le calorie, porta a un abbassamento della glicemia e a ridurre il peso corporeo di circa 2 chili e mezzo in circa un mese.

I CIBI DI ORGINE ANIMALE AGISCONO SUGLI ZUCCHERI NEL SANGUE

Tutto merito della diminuita assunzione di aminoacidi ramificati di cui sono ricchi i cibi di origine animale, che se assunti in grandi quantità, finiscono per agire sul livello di zuccheri nel sangue; riducendoli, invece, provoca l’aumento della termogenesi, ovvero il consumo di energia che serve per produrre calore e mantenere costante la temperatura corporea.