hero image

A Urbino c’è Biosalus, il festival dedicato al biologico e al benessere

Il 7 e 8 ottobre nella città perla del Rinascimento largo a massaggi e discipline ayurvediche, Expo di prodotti naturali e biologici e sessioni yoga, escursioni in e-bike e camminate



Lo sai in cosa consiste il Vastu, l’antica scienza vedica indiana dell’abitare, e come si distingue dal Feng Shui? E sai che per ogni biotipo esiste una tisana di erbe ideale? Se ne parlerà durante la XIV edizione di Biosalus, il festival dedicato al biologico e al benessere olistico in programma il 7 e 8 ottobre 2023 a Urbino, città simbolo del Rinascimento italiano. 

L’itinerario parte dalla centrale piazza della Repubblica, su cui si affaccia il Collegio Raffaello. Qui batte il cuore pulsante della manifestazione: nel cortile porticato e nelle sue sale si svolgeranno incontri e conferenze con esperti del benessere e della prevenzione, dimostrazioni di massaggi e discipline ayurvediche, laboratori e presentazioni di libri a tema. Ma ci sarà anche uno spazio dedicato all’Expo di prodotti naturali e biologici, una sala dedicata allo yoga, dove mettersi alla prova, insieme a insegnanti esperti, anche nelle sue versioni più moderne come l’animal flow, e la sala Tibet, in collaborazione con la Tibet Culture House d’Italia e il monastero di Gaden Jangtse Tsawa Khangsten. I momenti di integrazione multiculturale con filosofie e discipline orientali sono, sin dalla prima edizione, un fulcro portante di Biosalus, sempre all’insegna di un arricchimento reciproco. Proprio in questa direzione, i monaci presenti realizzeranno un grande mandala di sabbia al ritmo di antichi mantra.

Tra gli ospiti numerosi docenti della Scuola Italiana di Naturopatia di Rimini promossa dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, organizzatore dell’evento, ed ex studenti, diventati oggi professionisti.
Per i professionisti del settore, ma anche per gli appassionati, ci sarà poi spazio per approfondire temi all’ordine del giorno, come il mondo dei funghi medicinali e l’innovativo standard tecnico proposto dall’ACU (Associazione Consumatori Utenti) per classificare prodotti alimentari e bevande senza additivi grazie a tecnologie adeguate e maggiore controllo nei processi produttivi. 

Altra location è piazza Mercatale, su cui svettano in modo scenografico i torricini del Palazzo Ducale di Urbino e della Galleria Nazionale delle Marche. Visto che benessere fa sempre rima con sport, il programma Outdoor del festival propone anche escursioni in e-bike, camminate alla scoperta dei monumenti di Urbino e la possibilità di testare una pista pump track, per cimentarsi in sella a bici BMX tra salite, discese e curve paraboliche. Da qui, ci si potrà incamminare verso la Rampa elicoidale, che risale a fine 1400 ed è opera dell’architetto Francesco di Giorgio Martini, percorrere la sua scala a chiocciola e ritornare nel cuore di Urbino. Proprio nella Rampa e nella Sala del Maniscalco, la Rete Olistica Italiana (ROI) organizzerà incontri e trattamenti gratuiti con i suoi operatori del benessere. Qualche esempio? Costellazioni familiari, Reiki e massaggi indiani.

Per chi, infine, ama scoprire e assaggiare le eccellenze enogastronomiche del territorio, come la crescia sfogliata, la casciotta o il vino di visciole, e vuole fare una gustosa spesa biologica a chilometro zero, la tappa è in piazza delle Erbe, un delizioso angolo cittadino che dalle 10 alle 20 si trasformerà nella destinazione gourmet del fine settimana. 

1 ottobre 2023

Leggi anche

Cibo biologico e sostenibilità: quali vantaggi e alternative

Dimagrire con la dieta ayurvedica: trova il tuo programma su misura